Come si ottiene un rimborso Trenitalia se il treno è in ritardo, se c’è stato uno sciopero o non è stato usato il biglietto? Attraverso questa pratica guida per richiedere un rimborso Trenitalia vi spiegheremo come fare! Andiamo per ordine:
Indice dei contenuti
Rimborso Trenitalia per ritardo: come funziona
Come chiedere un rimborso a Trenitalia per ritardo? Il rimborso per ritardo alla partenza si ottiene se il ritardo ti impedisce di rispettare degli impegni presi.
Puoi richiederlo direttamente in biglietteria, subito dopo essere sceso dal treno per le tratte nazionali e per quelle regionali se il ritardo supera i 60 minuti. In questo caso verrai rimborsato al 100%.
Se la biglietteria è chiusa, puoi rivolgerti alla Direzione Regionale. Se vuoi chiedere un rimborso per il ritardo del Frecciarossa in arrivo, verifica se quest’ultimo è di almeno 30 minuti.
In questo caso, hai diritto a un rimborso pari al 25% del prezzo del biglietto. Se il ritardo arriva a 120 minuti, il rimborso è del 50%.
La richiesta di rimborso si può fare sul sito di Trenitalia, in un agenzia di viaggi, in biglietteria o sull’app ufficiale di Trenitalia. Se hai cambiato idea, puoi richiedere un rimborso al 100% direttamente all’agenzia di viaggi o in biglietteria entro il giorno prima della partenza.
Puoi chiedere il rimborso Trenitalia online anche se il treno non è arrivato a destinazione e si è fermato: riceverai un rimborso parziale in base ai chilometri percorsi. Ma come è possibile richiedere un rimborso online?
Rimborso online Trenitalia: come si fa
Per richiedere il rimborso online, devi essere registrato sul sito. Basta andare nella homepage e cliccare sul bottone “Area Riservata”, poi “Registrati”.
Troverai un form da compilare e inviare. Al termine, riceverai una mail di conferma con un link da cliccare. Da quel momento, sei pronto per collegarti al sito, sempre da “Area Riservata”, ma stavolta con nome utente e password.
Vai su “I miei viaggi”. Troverai tutti i biglietti acquistati. Scegli il biglietto che vuoi farti rimborsare.
Ora clicca su “Richiedi Indennizzi”, poi su “Richiedi come bonus”. Ci sei quasi. Andando nel menù a lato, troverai la voce “I miei crediti”.
Scegli la modalità di pagamento. Se vuoi uno sconto sui prossimi biglietti acquistati da Trenitalia, dovrai scegliere “Voglio utilizzare un bonus o un credito elettronico”, altrimenti il rimborso verrà accreditato entro 24 ore sulla tua carta di credito (banche permettendo).
Basta scegliere la carta tra le voci che trovi direttamente sotto la richiesta del bonus con una spunta.
Ricorda che, in questo caso, ti verrà trattenuto il 20% del tuo rimborso come commissione per aver usato questo servizio.
Modalità di rimborso biglietto Trenitalia
Sono tre i modi attraverso i quali viene riconosciuto un rimborso Trenitalia al viaggiatore che lo richiede:
- Come bonus, ovvero come sconto sui prossimi biglietti da usare sul sito.
- In denaro, direttamente in biglietteria.
- In denaro, usando la carta di credito VISA o Mastercard, Paypal o Masterpass.
Modulo rimborso Trenitalia dove trovarlo
Il modulo per il rimborso online si trova direttamente sul sito, mentre il modulo da presentare lo trovi alla voce modulo per il rimborso a Trenitalia.
Prima di consegnarlo, dovrei stamparlo, compilarlo e portare con te il biglietto originale. In caso di ritardo all’arrivo, il tutto va inviato alla Direzione Regionale di destinazione. Chiedi informazioni sul sito ufficiale di Trenitalia per saperne di più.
Come fare reclamo per mancato rimborso
Se il tuo rimborso non è arrivato e hai bisogno di fare reclamo, ti basta compilare il form di assistenza.
Trenitalia avrà 30 giorni lavorativi per rispondere via mail o tramite raccomandata. In alternativa, puoi inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:
Trenitalia Spa – Divisione Passeggeri NI
Vendita e Customer Service Base NI
Customer Care e Servizi di Sala Operativa.
Piazza della Croce Rossa, 1 – 00161 Roma.
Non puoi chiedere il rimborso Trenitalia se…
Hai acquistato un biglietto da Trenitalia e ora hai bisogno di chiedere un rimborso? Ecco in quali casi Trenitalia non ti rimborsa!
- Non c’è rimborso per abbonamenti Trenitalia settimanali o mensili. Puoi ottenere il rimborso per gli abbonamenti annuali, se non ne hai usufruito per alcuni mesi.
- Non otterrai nulla con i biglietti Economy o SuperEconomy, per le condizioni di rimborso Trenitalia riportate sui biglietti stessi.
- Se sapevi che c’era uno sciopero o che il treno è partito in ritardo.
- Se non hai usato il biglietto e non hai disdetto entro la data riportata sul biglietto stesso.
- Se il biglietto è gratis o costa fino a 4 Euro.
- Se il rimborso è inferiore agli 8 Euro.
- Se i ritardi dipendono da una catastrofe naturale o da un incidente sul treno.
Consigli per rimborso Trenitalia
Se vuoi avere la certezza di ottenere un rimborso da Trenitalia, ti consigliamo di evitare i biglietti che non sono rimborsabili e di acquistare il biglietto direttamente dal sito, in modo da ottenere il rimborso entro 24 ore.
Purtroppo, in casi particolari c’è poco da fare, ma se hai cambiato idea sul viaggio l’indennizzo non ha commissioni, quindi vale la pena usare il sito per ottenere subito indietro la somma versata.
Il rimborso Trenitalia in biglietteria è altrettanto veloce e vale la pena usarlo soprattutto in caso di imprevisti.