Come richiedere un rimborso con easyJet

Il rimborso easyJet è una procedura semplice e, in questo articolo, vediamo quali sono tutte le condizioni di rimborso, se è possibile ottenerlo parzialmente oppure al 100%, in caso di cancellazione della prenotazione, biglietto non utilizzato, cancellazione da parte di easyJet oppure per un ritardo del volo.

Rimborso biglietto easyJet acquistato tramite agenzia o tour operator

Noi di Rimborso Facile consigliamo sempre di acquistare il biglietto presso la compagnia sul sito ufficiale oppure in biglietteria: difficilmente si ottiene un prezzo migliore attraverso un intermediario oltre al fatto che, in questo modo, le procedure di rimborso sono molto più semplici e si possono gestire direttamente con easyJet.

In caso contrario non c’è molto da fare: se hai effettuato la prenotazione con un tour operator o un’agenzia viaggi, dovrai contattare direttamente loro per gestire modifiche, cancellazioni, e rimborsi di qualsiasi tipo.

Rimborso per annullata prenotazione easyJet

Se ti stai chiedendo se e come si può ottenere il risarcimento della prenotazione di un volo easyjet, la risposta è si e qui ti spieghiamo come. Puoi annullare il volo entro 24 ore dalla data della prenotazione  ed ottenere un rimborso del 100% del valore d’acquisto, a cui però va dedotto il costo di cancellazione. Attenzione: passate 24 ore dalla data della prenotazione, non è più possibile richiedere il rimborso.

Alla data di scrittura di questo articolo, il costo di cancellazione ammonta a 59€ se la cancellazione viene effettuata tramite procedura online, oppure 66€ se fatta tramite il Supporto Clienti: potete controllare la cifra aggiornata nella pagina di Costi e oneri (sezione “Modifiche e Annullamenti”) di easyJet.

Di seguito la procedura di cancellazione passo per passo:

  1. Accedi al tuo profilo easyJet dall’App del cellulare o tramite browser web.
  2. Clicca sulla voce Aiuto e seleziona l’opzione Cancellare un volo”.
  3. Nella nuova pagina che appare, seleziona il link “Cancellare un volo e richiedere un rimborso della tassa governativa”.
  4. Di seguito potrai selezionare “Gestisci le tue prenotazioni” o usufruire al team del Servizio Clienti: attenzione, come menzionato prima, la seconda opzione avrà un costo superiore alla prima.
  5. Se proprio vogliamo usufruire del Servizio clienti, potete selezionare l’opzione “Chatta con noi” (attiva ogni giorno dalle ore 08:00 alle 20:00), compilare l’apposito modulo nella sezione “Scrivici”, oppure contattare il team tramite chiamata telefonica al numero a pagamento 039 890 1901 (attivo ogni giorno dalle ore 08:00 alle 20:00).

In caso fossero passate le 24 ore della cancellazione, purtroppo non potremo più effettuare la cancellazione ma avremo la possibilità di fare le seguenti azioni:

  • Non presentarci all’imbarco e richiedere il rimborso delle tasse aeroportuali, come descritto nell’apposita sezione.
  • Cambiare il nostro volo con un altro volo: in questo caso dovremo pagare un supplemento di cambio volo per passeggero e l’eventuale differenza di prezzo con il nuovo volo che si desidera.
  • Rivendere o regalare il nostro biglietto ad un altro intestatario, pagando il costo (per passeggero) di servizio di cambio di intestatari.

I supplementi di cambio volo e cambio nominativi sono descritti sempre nella pagina Costi e oneri (sezione “Modifiche e Annullamenti”).

Rimborso volo in ritardo easyJet

Il rimborso easyJet in caso di ritardo dell’aereo è previsto, come per tutti i voli operati da o verso un paese membro della Comunità Europea, secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o, appunto, di ritardo prolungato.

Di seguito infatti un elenco non esaustivo dei tuoi diritti di passeggero:

  • Hai diritto ad un rimborso per le seguenti casistiche: più di tre ore di ritardo, cancellazione del volo o per overbooking (ovvero negato imbarco a causa di sovra prenotazione del volo).
  • In base alla tratta del tuo volo ti spetta un rimborso tra i 250 € ef i 600 €B
  • Il rimborso non ha alcun legame col costo del biglietto: puoi ottenere un rimborso di 250€ anche per voli pagati 20€.
  • Il rimborso deve essere richiesto per voli non più vecchi di 1,5 anni

Consiglio importantissimo. Chiedi informazioni sui motivi del ritardo alla compagnia aerea, raccogliendo e documentando quante più prove possibili: foto in aeroporto che confermino il ritardo, screenshot dei servizi di flight radar o degli stessi annunci della compagnia aerea, scontrini e prove d’acquisto per bibite e snack acquistate durante l’attesa o per eventuali altre spese (voli sostitutivi, pernottamenti, spostamenti, ecc). Tutte queste informazioni ti serviranno per richiedere successivamente il rimborso e recuperare tutte le spese dovute al ritardo del volo.

Nel caso specifico del ritardo, ecco a cosa hai diritto in caso di ritardo di oltre 3 ore:

  • Ritardo tratta di breve distanza (al di sotto di 1500 km): ogni passeggero ha diritto ad un rimborso di 250 € da easyJet.
  • Ritardo tratta di media distanza (tra 1500 km e 3500 km): ogni passeggero ha diritto ad un rimborso di 400 € da easyJet.
  • Ritardo tratta di lunga distanza (oltre 3500 km): ogni passeggero ha diritto ad un rimborso di 600 € da easyJet.

Rimborso volo cancellato easyJet

Puoi chiedere il rimborso easyJet per volo cancellato, hai quattro soluzioni:

  1. Ottenere da easyJet (biglietteria) un altro volo gratuito.
  2. Andare dall’app o dal sito, chiedendo il rimborso dalla voce “Gestisci prenotazioni”.
  3. Collegarti al sito e digitare www.easyjet.com/numero del volo. A questo punto, potrai chiedere rimborso.
  4. Rivolgerti all’agenzia viaggi se hai pagato lì il tuo biglietto easyJet.

Ricorda che, se l’aereo fa una deviazione, non hai diritto al rimborso, ma avrai un posto autobus gratis per raggiungere la tua destinazione.

Rimborso con pernottamento in hotel in caso di ritardo volo easyjet

Se il volo supera le 3 ore di ritardo, easyJet ti dà dei buoni pasto, o contanti per poter comprare qualcosa da mangiare.

Se, dopo 5 ore di ritardo, cancelli il volo, allora easyJet ti rimborsa al 100%, anche in caso di scioperi o condizioni meteo avverse.

Se il ritardo ti costringe a cercare un albergo, allora la compagnia ti sceglierà un albergo di una grande catena dove stare. Se non lo trova, easyJet ti rimborsa tutte le spese di pernottamento, presentando le copie degli scontrini.

Avrai anche cena e colazione gratis in hotel. easyJet penserà anche a trovare un taxi (pagato a proprie spese) per farti arrivare in aeroporto in tempo per il prossimo volo.

Se non trova un trasporto, easyJet rimborsa anche questa spesa. Infine, hai 2 telefonate gratis pagate da easyJet per riorganizzarti. Le stesse modalità funzionano se il volo è stato cancellato e non hai chiesto rimborso.

In questi casi, qui trovi il modulo online per chiedere il tuo rimborso.

Rimborso tasse aeroportuali easyJet

Per le tasse aeroportuali, verifica se easyJet prevede un rimborso. Basta controllare sul biglietto stesso.

Se è possibile chiedere rimborso, basta contattare il servizio di assistenza di easyJet e richiedere il rimborso anche di queste spese in più.

Rimborso volo in caso di mancata partenza per motivi personali

Se non puoi partire per la morte di un parente stretto o per un problema di salute, puoi contattare in anticipo l’assistenza clienti easyJet.

Se, a una verifica, hai diritto un rimborso, riceverai un voucher da usare per poter acquistare un altro biglietto.

Purtroppo, il problema del viaggiatore va valutato da chi risponde, quindi, se la compagnia sostiene che non hai diritto al rimborso, l’unico modo per averlo è rivolgersi alle associazioni per i consumatori.

easyJet: tutti i contatti

Come fare per contattare easyJet? Puoi farlo direttamente online dal tuo pannello di controllo.
Se non puoi usare Internet, puoi usare il numero a pagamento 199.201.840, attivo dalle 8 alle 20, tutti i giorni.

Altrimenti, puoi usare il modulo di contatto easyJet, in fondo a questa pagina. Oltre a questo, trovi anche una vasta sezione di FAQ, dove vedere come comportarti quando non sai cosa fare.

Le biglietterie sono sempre a disposizione quando hai bisogno di chiedere aiuto. Per chi ha bisogno di assistenza speciale, il numero è 800.582.666, attivo dalle 9 alle 17.30.

Ricorda che potrai anche pagare a parte per ottenere una polizza assicurativa sul volo. Questa è gestita da Allianz. Se ci sono problemi in volo, come la cancellazione, hai diritto al rimborso della polizza e della compagnia di volo.

Il rimborso arriva in automatico sul tuo conto corrente o sulla carta di credito utilizzata per pagare il biglietto.

Come vedi, puoi chiedere un rimborso easyJet per cancellazione volo, per ritardo, o semplicemente entro 24 ore dalla prenotazione. In ogni caso, easyJet risponde, anche se gran parte delle procedure si fanno online.

Se hai utilizzato i servizi di un’agenzia viaggi, ricorda che è questa che deve fare da tramite con easyJet per rimborsarti. Non potrai chiamare la compagnia direttamente, se non in caso di emergenza, al numero di telefono.

Per questo, il consiglio è di fare una polizza assicurativa e di gestire la tua situazione con easyJet direttamente dal profilo per poter ottenere un rimborso totale delle spese sostenute a causa degli imprevisti.

2 commenti su “Come richiedere un rimborso con easyJet”

    • Ciao Oscar,
      L’articolo 6.1 dei termini e condizioni di EasyJet evidenzia che “Le tariffe che offriamo sono generalmente non rimborsabili, fatto salvo per le eccezioni indicate nei presenti Termini e Condizioni. […] Qualsiasi tassa ed onere imposto direttamente ad easyJet, ancorché basato sul numero di passeggeri trasportati, da un operatore aeroportuale non è rimborsabile.”. Interpretando quindi il regolamento di Easyjet, le spese aeroportuali non sono rimborsabili a seguito di un mancato usufrutto del volo.

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