Come chiedere il rimborso FlixBus

Il rimborso FlixBus per biglietti o per cambio prenotazione è molto semplice. Vediamo come funziona la procedura e quali sono le modalità per fare reclamo a FlixBus in caso di problemi.

Il rimborso FlixBus per biglietto non utilizzato

Se si decide di cancellare una prenotazione, FlixBus consente di ottenere il rimborso del biglietto acquistato. L’operazione (si può fare dal sito o dall’app, ma anche in agenzia viaggi), comporta dei costi. La cosiddetta ‘commissione di cancellazione’ dipende dal momento in cui si effettua la procedura:

  • 0 euro, se si cancella la prenotazione almeno 30 giorni prima della partenza
  • 1 euro, se si cancella la prenotazione tra i 14 e i 30 giorni prima della partenza
  • 3 euro, se si cancella la prenotazione tra i 3 e i 14 giorni prima della partenza
  • 5 euro, se si cancella la prenotazione a meno di 3 giorni dalla partenza

Il rimborso Flixbus viene emesso secondo le seguenti modalità, entrambe al netto dei costi di cancellazione:

  1. Rimborso tramite voucher. Se pensi di viaggiare ancora con FlixBus, puoi usare il rimborso per ottenere un buono, il cui importo è lo stesso del costo del biglietto annullato. Si potrà utilizzare per comprare un biglietto online per un’altra tratta.
  2. Rimborso in denaro FlixBus. L’intero costo del biglietto verrà restituito per intero, tramite accredito su carta di credito o conto Paypal, a seconda del metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto.

Chiedere il rimborso FlixBus in agenzia viaggi

Se hai acquistato il biglietto in agenzia viaggi, puoi richiedere il rimborso FlixBus direttamente alla sede dove lo hai acquistato, pagando la relativa commissione per la cancellazione del biglietto.

Di solito, questo viene tolto direttamente dall’importo del rimborso, quindi non dovresti avere problemi.

Rimborso Flixbus per ritardo

Flixbus non prevede rimborsi per gli eventuali ritardi. La compagnia avvisa via SMS se il bus fa ritardo e quanto tempo dovrai aspettare secondo le previsioni. Se pensi che sia stato leso un tuo diritto, puoi comunque fare un reclamo.

Se il ritardo resta nelle previsioni di Flixbus e non hai subito particolari disagi all’attesa, allora è un po’ difficile che il tuo reclamo vada a buon fine.

Il consiglio è di cambiare il biglietto e richiedere il rimborso per cancellazione. Per essere sicuro, ti consigliamo di contattare prima l’assistenza clienti di Flixbus e, solo in caso di mancata risposta, pensare di fare reclamo al tuo rientro.

Come fare reclamo a Flixbus in caso di problemi

Flixbus segue la normativa europea per la politica dei rimborsi. La regolamentazione si trova direttamente sul sito ufficiale. Ti consigliamo di leggerla prima di fare reclamo, per evitare di avviare la procedura e di non poterla poi portare a termine per via di un cavillo burocratico.

Il reclamo si può fare tramite due metodi.

Il primo, più semplice, è quello di utilizzare il modulo di contatto e, selezionando come argomento “Reclami e Rimborsi” e selezionando il motivo del reclamo nel menu a tendina indicante l’oggetto, ti appariranno tutti i dati da compilare per richiedere

stampando e compilando il modulo dedicato scaricabile in lingua italiana o inglese. A questo punto, devi mandare tutto tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

FlixBus Italia S.r.l
Corso Como, 11
20154, Milano, Italia

FlixBus si riserva un mese, a partire dalla ricezione del reclamo, per comunicare che la pratica è stata ricevuto e se quest’ultima è stata accettata, rifiutata o se si trova ancora in fase di elaborazione. Nell’ultimo caso, a partire da quel momento, potresti dover attendere fino ad altri due mesi per ottenere la risposta finale della compagnia.

Per far sì che il reclamo sia valido, lo devi mandare entro 3 mesi dalla data del viaggio. Altrimenti, la procedura andrà in prescrizione e la compagnia potrà dire di non essere stata informata.

Ricordate inoltre che il reclamo:

  • Può essere fatto sia in lingua italiana sia in lingua inglese.
  • Deve assolutamente presentare almeno i seguenti dati: gli elementi identificativi dell’utente del viaggio o di un suo delegato (persona che dovrà essere munita di delega), i riferimenti identificativi del viaggio programmato ed effettuato (allegare una copia del biglietto), descrizione dell’evento accaduto e del motivo del reclamo.

Consigli utili

Ti consigliamo di informarti sempre sulle condizioni del servizio prima di comprare il biglietto.

FlixBus non prevede assicurazioni o coperture in più e il servizio è low cost. Quindi, bisogna anche tenere conto di questi fattori prima di fare reclamo.

La procedura di rimborso, invece, è molto semplice e basta cancellare la prenotazione per poter ottenere subito un rimborso in denaro da parte della compagnia.

FlixBus consente anche di portare un minimo di bagaglio: consulta le condizioni per evitare di sbagliare.

Tutti i contatti di FlixBus

FlixBus ha messo a disposizione diversi strumenti per poter fornire la giusta assistenza ai clienti. Prima di tutto, c’è una fornita sezione FAQ, dove si possono ritrovare tutte le informazioni utili per i viaggiatori. Nella stessa pagina avrai la possibilità, in basso a destra, di chattare con un operatore.

Hai la possibilità anche di contattare FlixBus tramite il seguente modulo di contatto.

Puoi anche vedere da questa pagina le tratte dei bus, per poter tenere conto del percorso fatto.

Il servizio di assistenza è attivo anche su Facebook Messenger, contattando la pagina Facebook.

Per i reclami, è bene utilizzare la raccomandata con ricevuta di ritorno e usare l’indirizzo della sede legale dell’azienda. Ricorda che il reclamo si può usare non solo per i rimborsi, ma anche per eventuali disservizi presenti nel bus.

Infine, c’è il numero di telefono a pagamento. Il numero, sempre attivo dall’Italia, è +39.02.947.59.208. Il numero si può contattare anche dallo smartphone e il costo della chiamata dipende dal piano tariffario concordato con il gestore. Il consiglio, però, è di usare l’app e Internet, perché così eviti le attese che sono solite in un call center.

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