Come chiedere il rimborso Trenord

Come chiedere il rimborso Trenord in caso di disagio, se non hai usato il biglietto, o per l’abbonamento Trenord? Ecco come ottenere un risarcimento facile!

Rimborso disagi Trenord: come si fa

Il rimborso Trenord è semplice e immediato.

Se il ritardo varia da 60 a 119 minuti, hai diritto al 25% del prezzo del biglietto come rimborso. Se hai atteso più di 120 minuti hai diritto al 50% del prezzo del biglietto.

Il rimborso al 50% si può richiedere anche se sei in prima classe e sei costretto a usare la seconda classe pur di arrivare dove vuoi, oppure se il treno non completa il tragitto.

Ottieni un rimborso Trenord al 100% se il treno è stato soppresso, oppure se il ritardo supera i 180 minuti.

Puoi richiedere il rimborso per il biglietto già usato in biglietteria o nei centri assistenza in stazione My Link Point (dove presente). Se non la trovi o è chiusa, hai altri 3 giorni per chiedere il tuo rimborso.

La richiesta di rimborso andrà però mandata con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:

Trenord – Ufficio Rimborsi –

c/o Stazione Cadorna Pal. Movimento P.le Cadorna

20123 Milano.

Con il modulo rimborso Trenord compilato, la fotocopia del documento di riconoscimento e il biglietto originale (fai una fotocopia da tenere con te prima dell’invio).

Il rimborso arriverà entro 30 giorni lavorativi.

Se hai comprato il biglietto direttamente sul sito ufficiale. Dopo esserti collegato, dovrai indicare il numero dell’ordine e il codice PNR. La procedura si può fare con un touch anche dall’app di Trenord.

Se hai perso l’abbonamento, con la carta di identità puoi ottenere il solo duplicato, ma non un rimborso.

I biglietti Trenord che NON possono essere rimborsati

Ci sono dei biglietti Trenord che non ti permettono di ottenere un rimborso. Il mancato rimborso è scritto sulle condizioni di viaggio sul retro del biglietto.

I biglietti che non ti rimborsano sono:

  • I biglietti e gli abbonamenti su carta che non si trovano. Biglietti o abbonamenti Trenord persi, rubati o completamente illeggibili non sono validi per il rimborso.
  • I biglietti promozionali.
  • I biglietti sovraregionali, ovvero quelli per corse che passano solo da una Regione all’altra.
  • I biglietti di corsa semplice e i carnet Malpensa Express usati per raggiungere l’aeroporto. Questi biglietti non si rimborsano neanche se caricati su MyLinkCard (= tessera anonima per il trasporto con Trenord).
  • I biglietti di altre aziende che puoi comunque usare su Trenord. In questo caso il rimborso va richiesto all’azienda che ha venduto il biglietto.

Abbonamento Trenord e rimborsi

Per il rimborso abbonamento Trenord, tutto dipende dal tipo di abbonamento scelto:

  • L’abbonamento settimanale non usato viene rimborsato al 100% se i treni si fermano e non c’è una sostituzione in settimana. Altrimenti si ottiene il rimborso parziale per ritardo, come per i biglietti.
  • L’abbonamento mensile e quello annuale non usati vengono rimborsati al 100% se non sono stati usati per la maggior parte del tempo. In alternativa, ottieni il rimborso al 100% se il treno si ferma e non ci sono sostituzioni nei 10 giorni successivi. Altrimenti, otterrai il rimborso solo per i mesi dove non hai usato il servizio.

Per l’abbonamento mensile, in caso di malattia di almeno 15 giorni, puoi chiedere un rimborso del 90% presentando con la richiesta anche un certificato medico.

Se hai avuto impedimenti, dovrai aggiungere una dichiarazione formale accanto alla richiesta, se non hai usato l’abbonamento mensile per più di 15 giorni.

E se non ho usato il biglietto?

In caso di Trenord abbonamenti e biglietti non usati, magari perché hai cambiato idea, ecco come funziona il rimborso.

Ottieni il 90% di quanto speso come rimborso se non hai timbrato il biglietto, oppure se hai timbrato prima dell’arrivo del treno, ma non sei partito.

Se richiedi un biglietto sostitutivo, il prezzo del biglietto precedente verrà scalato al 100% sul prezzo del nuovo biglietto: pagherai così solo la differenza.

Se hai comprato un carnet, otterrai un rimborso solo per i biglietti non usati. Cosa succede se hai preso un abbonamento in più?

Ottieni un rimborso al 100% se fai subito o al massimo entro due giorni la richiesta di rimborso per abbonamento in più acquistato sul sito, al self-service, oppure in biglietteria.

Se scegli di usare una classe inferiore, anche se c’è la prima classe al treno successivo, non ottieni rimborso.

Rimborso Trenord: tutti i contatti

Qui di seguito trovi tutti i contatti per l’assistenza clienti Trenord. L’indirizzo per le raccomandate e i reclami è:

Trenord – Ufficio Rimborsi –

c/o Stazione Cadorna Pal. Movimento P.le Cadorna

20123 Milano.

Per informazioni via mail, puoi usare l’indirizzo trenordimpresa@trenord.it. Per accompagnatori ai disabili, i contatti sono la mail disabili@trenord.it e il numero verde 800.210.955 (orari 8.15 – 19.45, 7 giorni su 7).

Per tutti c’è il numero di assistenza 02-72.49.49.49. Il numero si paga in base al proprio piano tariffario e si può usare anche dal cellulare.

Il numero è attivo 7 giorni su 7. Dal Lunedì al Venerdì, l’orario è dalle 7 alle 21. Nei weekend e nei festivi, l’orario è dalle 8 alle 19.30.

Ora, non ti resta che chiedere il tuo rimborso Trenord!

Lascia un commento