Come richiedere il rimborso Volotea

Il rimborso Volotea si può chiedere solo se ci sono alcune condizioni particolari. Ecco quali sono le modalità di rimborso e come richiederle direttamente all’azienda.

Rimborso Volotea ritardo

Il rimborso Volotea in caso di ritardo dell’aereo è previsto, come per tutti i voli operati da o verso un paese membro della Comunità Europea, secondo il Regolamento (CE) n. 261/2004 del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o, appunto, di ritardo prolungato.

Quindi, se il tuo aereo subisce un ritardo di due o più ore, a seconda della tratta che hai acquistato avrai diritto ad un risarcimento economico che potrai patteggiare con Volotea, richiedendolo nelle modalità spiegate nella sezione Moduli di reclamo e rimborso Volotea, oppure, se la cifra patteggiata non ti sembra in linea con quanto previsto dal Regolamento europeo, potrai addirittura agire in sede legale per far valere i tuoi diritti.

Rimborso Volotea per volo cancellato

Se il volo è stato cancellato, la situazione cambia. Se hai acquistato il biglietto in un’agenzia viaggi, Volotea contatterà l’agenzia via mail o per telefono, per fornirti un biglietto sostitutivo.

Se, invece, hai acquistato il biglietto direttamente dal sito, allora Volotea contatterà te via mail o via telefono. In questo caso, seguendo la procedura via mail o rispondendo al cellulare, potrai richiedere o un rimborso Volotea al 100%. Puoi chiedere anche di ottenere un altro volo, pagando solo la differenza (dove presente) tra un biglietto e l’altro.

In ogni caso, se il volo viene cancellato, il tuo rimborso è totale, ma dovrai attendere che sia l’azienda a contattarti.

La stessa procedura vale se il volo, prima prenotato a una certa ora, viene cambiato da Volotea (non per ritardo, ma per organizzazione), in un secondo momento. Anche in questo caso, avrai diritto al risarcimento al 100%.

Attenzione: quando ti registri sul sito, assicurati di avere una linea telefonica attiva, dove l’azienda possa chiamarti, e una linea Internet, anche da smartphone, per poter rispondere in tempo reale a eventuali mail.

Se non sei contattato dall’azienda o non riesci a contattare nessuno, puoi rivolgerti agli sportelli di assistenza clienti degli aeroporti.

Rimborso Volotea per mancato utilizzo biglietto

Se decidi di non partire più per motivi personali, purtroppo non hai diritto né al rimborso del biglietto, né a un cambio. Non hai diritto al tuo rimborso nemmeno se perdi il volo. Volotea, a patto di presentare tutta la documentazione, prevede il rimborso o il cambio del biglietto solo se:

  • L’intestatario del biglietto è deceduto. In questo caso, gli eredi, muniti di documento di riconoscimento e del certificato di morte del defunto, possono richiedere entro 10 giorni in biglietteria o in agenzia viaggi un cambio del biglietto per una tratta futura entro i 6 mesi successivi. Se il secondo biglietto costa più dell’importo del rimborso, l’erede sarà tenuto a pagare la differenza.
  • L’intestatario del biglietto ha un parente stretto che deve subire un intervento. In questo caso, Volotea consente di ottenere un cambio di data per lo stesso volo, quindi il rimborso avviene con un secondo biglietto di pari valore e non in denaro. Se il secondo biglietto costa di più, il passeggero dovrà pagare la differenza.

In compenso, se non sei partito, puoi richiedere il rimborso delle tasse aeroportuali, rivolgendoti in agenzia viaggi, oppure al servizio clienti di Volotea.

Per i biglietti andata e ritorno, puoi usare il biglietto di ritorno anche se non hai usato il biglietto di andata senza problemi.

Le assicurazioni di Volotea

Volotea consente di aggiungere al prezzo del biglietto una polizza assicurativa. Questo servizio è a pagamento. Puoi pagare a persona:

  • Dai 5 ai 25 Euro in più a biglietto per la polizza assicurativa base. Il servizio si può chiedere solo online, quando compri il biglietto o al call center.
  • Dai 4 ai 12 Euro in più a biglietto per assicurare i bagagli, sempre quando compri il biglietto online o al call center Volotea.
  • C’è anche una terza assicurazione, che costa 99 Euro e si può chiedere solo in aeroporto. Ti rimborsa se hai perso il volo e si può richiedere direttamente nella biglietteria dell’aeroporto.

In più, anche il servizio clienti contattato dall’aeroporto ha un costo di 5 Euro a chiamata. In questa pagina puoi trovare tutte le informazioni su questi costi facoltativi.

Tutti i contatti di Volotea

Contatti Online e Social

Volotea ha due diversi metodi di contatto online:.

  • Email / Modulo di contatto: puoi fare una richiesta direttamente dal modulo di contatto presente sul sito. Arriverà una mail direttamente al servizio clienti, che risponderà sempre via mail il prima possibile (tempo stimato da Volotea: 1-2 giorni).
  • Social: puoi contattare Volotea sul loro account Facebook o via Twitter/X.

Contatti telefonici

Per contattare invece il call center dall’Italia, ci sono vari numeri di contatto in base alla necessità:

  • Informazioni sulla prenotazione: (+39) 069 450 2850 – Tutti i giorni 24 ore su 24
  • Centro Prenotazioni: (+39) 895 895 4404 – Lun-Ven 9:00- 14:00 | 17:00- 19:00 o Sab-Dom 9:00-14:00
  • Membri Megavolotea: (+39) 069 480 0911 WhatsApp – Lun-Ven 9:00- 14:00 | 17:00- 19:00 o Sab-Dom 9:00-14:00
  • Agenzie di Viaggio: (+39) 199 206 305 – Lun-Ven 9:00- 14:00 | 17:00- 19:00 o Sab-Dom 9:00-14:00
  • Prenotazioni di Gruppo: (+39) 199 206 322 – Lun-Ven 9:00- 14:00 | 17:00- 19:00 o Sab-Dom 9:00-14:00

Nota bene:

  • Per la numerazione 895, il costo delle chiamate è a pagamento e può variare in base all’operatore.
  • Per le numerazioni 199, il prezzo della chiamata è di 0,10€/min + 0,05€ alla risposta, tasse escluse da rete fissa. Il costo delle chiamate da cellulari può variare a seconda dell’operatore.
  • Le numerazioni 069 sono della provincia del Piemonte, quindi seguono tariffazione nazionale del vostro operatore.

Modulo di Reclamo e Rimborso Volotea

Ci sono due moduli a seconda delle necessità:

  • Per rimborsi/reclami relativi all’ambito del Regolamento (CE) n. 261/2004, che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri, come volo cancellato, volo in ritardo o negato imbarco involontario, fare una richiesta direttamente dal modulo di contatto presente sul sito. Nella sezione Categoria selezionare “Dopo il Volo” e come sottocategoria quella che più riflette la vostra problematica.
  • Per altri rimborsi/reclami come possono essere errori di addebito del bagaglio a mano, di addebito della carta d’imbarco o servizi contrattati ma non forniti (menu di bordo, imbarco prioritario, ecc.),  fare una richiesta su questo specifico modulo di contatto presente sul sito.

Man mano che vai avanti con la procedura, potrai richiedere il tuo rimborso. Anche qui, il primo operatore disponibile ti risponderà via mail.

Ora sai come richiedere un rimborso a Volotea!

2 commenti su “Come richiedere il rimborso Volotea”

  1. Chi telefona a pagamento? Io ho ottenuto piano flex il rimborso ma non riesco a farlo detrarre dal nuovo biglietto del volo.

    • Ciao Salvatore, un modulo online è sicuramente il metodo più economico e digital che esiste al momento, ma ci sono persone che preferiscono avere una risposta veloce e soprattutto che provenga da una voce “umana” e non una mail. Ad ognuno il metodo che preferisce!

      Grazie per il tuo commento: ne abbiamo approfittato per aggiornare l’articolo con tutti i numeri nuovi di Volotea, alcuni dei quali sono di prefissi nazionali, permettendo quindi di contattare Volotea per un rimborso o per qualsiasi informazione senza spendere una fortuna.

      Facci sapere come procede con la tua casistica di detrazione: magari, grazie alla tua esperienza, possiamo aggiungere la procedura al nostro articolo.

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