Come chiedere il rimborso Vueling

Il rimborso Vueling non è sempre a disposizione di chi ne fa richiesta. Ecco come fare per non perdere il tuo rimborso e per far valere i tuoi diritti con la compagnia aerea iberica.

Rimborso biglietti Vueling: le procedure

Il rimborso del titolo di viaggio con Vueling,come detto, non è sempre possibile. Se perdi il volo per tuo ritardo, o perché all’ultimo momento non puoi partire, non hai diritto al rimborso.

Se, invece, il volo viene cancellato, oppure l’aereo arriva in ritardo, allora Vueling segue le normative europee (la legge 261/2004) e quindi ti permette di ottenere il rimborso.

Anche se non hai diritto al rimborso del biglietto se non sei partito, puoi sempre chiedere il rimborso delle tasse aeroportuali, chiedendo i moduli direttamente all’aeroporto.

Rimborso Vueling per ritardo

Se Vueling fa ritardo, devi verificare che questo superi le 3 ore. In questo caso, puoi fare reclamo direttamente sul sito della compagnia. Hai diritto a un rimborso variabile dai 250 ai 600 Euro.

Il rimborso arriva direttamente sul conto corrente, ma le procedure potrebbero essere anche molto lunghe.

Puoi richiedere il rimborso a Vueling anche se il volo viene cancellato. A meno che non ci siano cause di forza maggiore (sciopero, maltempo o problemi governativi di sicurezza), otterrai il tuo indennizzo facendo reclamo online.

Infine, Vueling rimborsa anche per overbooking, ovvero se non trovi posto in aereo. Anche qui, bisogna seguire la procedura per fare reclamo e si ottiene un rimborso dai 250 ai 600 Euro.

Ricorda che, se decidi di cambiare volo, Vueling cambierà solo se pagherai il costo del servizio, che dipende caso per caso.

Vueling ha inserito anche delle polizze assicurative, che vanno dai 2,40 Euro ai 15 Euro. Il consiglio è di usare almeno quella per l’annullamento del volo da 2,40 Euro, ma ci sono anche assicurazioni sui bagagli, sui bagagli speciali, sugli accompagnatori, per gli animali o per i più piccoli.

Si tratta di costi aggiuntivi, ma almeno ti assicurerai di aver diritto al rimborso! Per farti rimborsare, infatti, basterà fare richiesta di rimborso Vueling alla compagnia di assicurazioni collegata alla compagnia aerea.

Richiesta rimborso a Vueling: come fare

Purtroppo, l’unico modo per ottenere un rimborso è inviare una richiesta telematica e telefonare ai numeri a pagamento se necessario.

Accedi al sito e procedi a inviare il tuo reclamo in base al problema che riscontri. Per ogni problema, c’è un collegamento alla sezione Contatti.

Riceverai una mail di avvenuto invio e poi dovrai aspettare un contatto da Vueling. Se non arriva, dovrai usare l’assistenza telefonica.

Se anche lì non dovessi avere risposta, dovresti rivolgerti a un legale e/o a enti a tutela dei consumatori.

Attenzione: ricorda che Vueling non rimborsa se ritiene di essere stata ostacolata da problemi indipendenti dalla sua volontà o se tu non hai potuto usare il biglietto. Quindi, se ne hai possibilità, cambia il volo per non perdere quanto speso, anche se dovrai pagare il servizio di cancellazione (verifica le tariffe a questa pagina).

Modulo di reclamo Vueling

Il modulo di reclamo di Vueling per chiedere rimborso non è disponibile in PDF. Questo significa che non potrai scaricarlo per compilarlo e inviarlo poi per raccomandata.

Vueling, infatti, gestisce tutte queste situazioni dal pannello di controllo utente, grazie alla pagina dedicata ai contatti. In ogni caso, il reclamo inviato online ha lo stesso valore di un reclamo inviato in cartaceo.

In più, potrai contattare l’assistenza online gratuitamente, compilando il form che trovi sul sito.

Come faccio a sapere lo stato del mio rimborso Vueling?

Dovresti trovare sul tuo profilo tutte le informazioni relative allo stato della pratica. Se non le trovi, dovrai telefonare a Vueling per capire come procede la tua richiesta di rimborso e come fare per ottenerlo in tempi rapidi.

In ogni caso, attendi sempre prima i 30 giorni previsti dalla legge. Può darsi che la pratica sia già a buon fine!

Consigli utili per viaggiare con Vueling

Se ti sei rivolto a un’agenzia viaggi per viaggiare con Vueling, rivolgiti alla stessa se vuoi ottenere un rimborso o un cambio di volo.

Il reclamo va a buon fine di solito entro 30 giorni dall’invio. Conserva tutti i documenti del tuo viaggio: il biglietto, la copia del reclamo, la mail di conferma di invio (stampata).

Ricorda che Vueling non rimborsa più di 600 Euro, quindi, per biglietti di costo superiore, sappi che questo è il massimo del rimborso che puoi ottenere.

Le procedure per la verifica dei requisiti sono molto complesse. Ricorda di informare l’assistenza telefonica che hai già fatto la richiesta di rimborso. Indica sempre il biglietto, la data di acquisto sul sito o in agenzia viaggi e tutte le informazioni che possono servirti per darti una mano.

Vueling: tutti i contatti

I contatti per richiedere un rimborso Vueling sono:

  • La sezione di FAQ presente sul sito.
  • La pagina per mandare il reclamo.
  • Il numero di telefono a pagamento 199206621 (sempre attivo).
  • Il numero di telefono a pagamento per i bagagli 199308080 (attivo dalle 8 alle 22).
  • L’indirizzo della sede centrale: VUELING AIRLINES S.A., Parque de Negocios Mas Blau II, Pla de l’Estany, 5 08820 El Prat de Llobregat – Barcelona (España).

Buona fortuna per il tuo rimborso!

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