Come chiedere il rimborso Alitalia

Il rimborso Alitalia è tra le richieste di risarcimento più cercate dai viaggiatori e non soltanto da quelli online. Vediamo quali sono i requisiti per ottenere il rimborso e se si può richiedere direttamente alla biglietteria dell’aeroporto.

Daremo anche informazioni su come fare per avere diritto al rimborso in casi particolari, per esempio quando si tratta di biglietti andata e ritorno. Leggi la guida per ottenere il tuo rimborso facile con Alitalia!

Rimborso Alitalia biglietto/i

Con Alitalia puoi chiedere il rimborso del biglietto se:

  • Decidi di non partire più per problemi di forza maggiore;
  • L’aereo arriva molto in ritardo rispetto al previsto;
  • Hai perso il volo di andata, ma puoi recuperare quello di ritorno, oppure ottenere una sostituzione del biglietto;

Attenzione: come abbiamo visto per richiedere il rimborso di alcune compagnie ferroviarie, ti consigliamo di comprare un biglietto direttamente dal sito ufficiale e di spendere qualcosa in più per avere la certezza che il biglietto sia assicurato o comunque non ti venga negato il rimborso. Di solito, i biglietti Economy non danno diritto al rimborso.

Rimborso Alitalia per ritardo

Se il tuo aereo è in ritardo e questo non è dovuto a condizioni esterne non dipendenti da Alitalia (avaria al motore, condizioni meteorologiche avverse, sciopero, condizioni governative contrarie, ecc.), dovrai calcolare il ritardo.

Se sono passate 2 ore, puoi già rivolgerti al banco di accettazione. Potrai ottenere un biglietto in sostituzione per il prossimo volo. Se sono passate 3 ore, puoi richiedere un rimborso che dipende dalla tratta.

Se parliamo di viaggi in UE che superano i 1500 chilometri, puoi ottenere un rimborso di 250 Euro. Se parti per un Paese extra UE, per un totale che supera i 3500 chilometri, allora hai diritto fino a 600 Euro di rimborso.

Se si superano le 4 ore, non hai diritto al rimborso, ma puoi chiedere un pasto caldo, la possibilità di inviare 2 mail di emergenza e una camera di albergo gratis.

Superate più di 5 ore, oltre a questi servizi di assistenza, hai diritto al rimborso totale del biglietto, senza le spese per le tasse, che vanno richieste a parte.

Attenzione: per ottenere il rimborso spese per le tasse aeroportuali dovrai comunque contattare la compagnia al numero a pagamento 892 010.

Queste condizioni sono valide anche se il volo è stato cancellato o se i passeggeri non possono usare quel volo.

Ora che sai come calcolare il ritardo, puoi rivolgerti nelle biglietterie Alitalia o agli sportelli ENAC per ottenere il tuo rimborso. Se non vieni rimborsato, potrai fare ricorso all’Ufficio di Conciliazione, ricordandoti di fare domanda.

Il modello è disponibile in aeroporto e agli sportelli dell’ENAC.

Rimborso bagaglio Alitalia

Cosa succede se Alitalia perde i bagagli? Le procedure sono davvero lunghe. Prima di tutto, come ti accorgi di aver perso i bagagli, devi andare all’Ufficio Assistenza Bagagli.

Ti verrà chiesto di compilare sul momento il Rapporto di Irregolarità Bagaglio (P.I.R.). Sarà in due copie: una resta all’ufficio e l’altra a te. Se sei già a destinazione o, comunque, non abiti vicino all’aeroporto, riceverai un kit di assistenza.

A questo punto, il servizio di assistenza ha 45 giorni lavorativi per trovare le tue cose e rispedirtele. Se non le trova, hai tempo fino a 2 anni per chiedere il rimborso. Il consiglio, però, è di farlo subito, come vedi che sono passati i 45 giorni.

Dovrai inviare i seguenti documenti:

  • Una lettera di segnalazione con data e firma, dove dici di aver perso i bagagli e che questi non sono stati ritrovati;
  • Il R.I.P che hai ricevuto al momento della richiesta;
  • La ricevuta del biglietto o la carta di imbarco. Se li hai entrambi, inviali in copia;

Come inviare la richiesta

  1. Usando il modulo online sul sito di Alitalia. Devi andare su “Nuova segnalazione” e selezionare dai menù a tendina “Reclamo” e “Bagagli”. Scegli “Altro” se i bagagli sono andati persi o “Ritardata consegna bagaglio” se i bagagli sono arrivati tardi. Da qui puoi scegliere anche di ottenere rimborso se i bagagli sono stati danneggiati. Scrivi com’è successo il fatto. Spunta le tre opzioni in basso. Invia i documenti in copia digitale.
  2. Compila il modulo di Alitalia e invialo via fax al numero a pagamento  199 125623.

Due giorni dopo la sparizione dei bagagli, puoi fare una prima segnalazione ad Alitalia, inviando gli stessi documenti via fax al numero 06.65433114, oppure via mail all’indirizzo bif@alitalia.it. Ricorda di avvisare con le stesse modalità Alitalia se, entro 21 giorni dall’invio del R.I.P., i bagagli tornano in tuo possesso.

Solo se, dopo i 45 giorni, non si trovano i tuoi bagagli, puoi richiedere con le stesse modalità il rimborso. Se i bagagli sono stati danneggiati o manomessi, allora puoi chiedere rimborso direttamente all’Ufficio Assistenza Bagagli.

Rimborso Alitalia per biglietto non utilizzato

Se non parti più, puoi chiedere in anticipo il rimborso Alitalia in biglietteria, per telefono al numero a pagamento 892 010 o in agenzia viaggi (se lo hai comprato lì). Se hai perso il volo di andata, ma hai quello di ritorno, puoi richiedere in biglietteria la sostituzione o il rimborso del solo biglietto di andata.

Puoi annullare anche il ritorno entro 2 ore dalla partenza dello stesso, ottenendo comunque un rimborso con altro biglietto. Potresti, però, pagare la differenza.

Ora, sai come fare per richiedere rimborso ad Alitalia!

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