Home Trasporti Come chiedere rimborso Italo Treno

Come chiedere rimborso Italo Treno

9 minuti stimati di lettura
0
Rimborso Italo Treno

Come richiedere un rimborso Italo per biglietto non utilizzato o in caso di ritardo? Ecco come fare senza brutte sorprese in stazione.

Rimborso ritardo Italo: come si fa

Come si fa a ottenere un rimborso Italo per ritardo? L’operazione è semplice e si può fare in tre modi:

  1. Direttamente in biglietteria, chiedendo il risarcimento del biglietto Italo. Dopo aver compilato il modulo a Casa Italo, si potrà ottenere il rimborso entro 30 giorni sul proprio conto, oppure sul conto “Italo più” per chi è iscritto.
  2. Su Internet, alla sezione contatti e supporto del sito ufficiale di Italo.
  3. Per telefono, chiamando il numero 892020 (il numero è a pagamento) e indicando il codice del biglietto da rimborsare.

Il rimborso per ritardo Italo è del 25% del biglietto per un ritardo dai 60 ai 119 minuti, che arriva al 50% se il ritardo supera i 120 minuti.

In biglietteria ti chiederanno di compilare un modulo, mentre su Internet, ti basterà andare sul tuo pannello di controllo sul sito di Italo.

Rimborso online Italo

Andando in alto nel menu principale cliccare sulla sezione “Cambia Prenotazione” o andando nella pagina di Gestione Viaggio, dovrai inserire nome, cognome e codice del biglietto (PNR) per chiedere un rimborso Italo.

A questo punto, troverai la sezione per richiedere direttamente il rimborso online Italo. L’accredito arriva sul conto corrente, a meno che tu non decida di cambiare biglietto, pagando solo l’eventuale differenza.

Rimborso Italo: per quali biglietti non è previsto

Come per il rimborso Trenitalia, anche Italo non permette di ottenere il rimborso se si usano questi tipi di biglietti:

  • Economy
  • Low Cost
  • Italo Special
  • Italo Famiglia
  • Italo Senior
  • Andata e Ritorno
  • Carnet

Prima di trovare il biglietto più conveniente per te, verifica che quest’ultimo ti consenta di ottenere un rimborso Italo treno per ritardo o se cambi idea.

Attenzione: Italo dà diritto al rimborso anche in caso di sciopero o di incidente, se causa un ritardo e ti rifiuti di usare mezzi alternativi messi a disposizione dalla società ferroviaria.

Rimborsi biglietti Italo con le tariffe Flex e Bordo

Se vuoi ottenere la certezza di poter ottenere un risarcimento da Italo, dovresti scegliere i biglietti Bordo e Flex.

Il biglietto Bordo si acquista direttamente sul treno o qualche minuto prima della partenza direttamente dalla biglietteria.

Nel primo caso, paghi il 10% in più di biglietto come penale. Attenzione: se scegli il biglietto Bordo e il treno non arriva o non parte, tu hai un rimborso Italo pari all’80% del prezzo iniziale, che ti permette di ottenere un biglietto nuovo solo pagando il 20%.

Il biglietto Flex è ancora più semplice. Se fai ritardo e non riesci a prendere il treno, hai un’ora di tempo per richiedere un indennizzo a Italo o per cambiare biglietto.

In più, nelle due ore successive, puoi comunque salire sul treno mostrando il biglietto e chiedendo di pagare la differenza per il biglietto Bordo.

Se sei fortunato, non hai bisogno di pagare la differenza, visto che il biglietto Flex ti dà diritto all’80% del prezzo iniziale, da usare per quello nuovo. Dipende dalla tratta e dai treni disponibili.

Infine, fino a 3 minuti prima della partenza, puoi cambiare il tuo biglietto senza pagare nulla, per un rimborso Italo al 100%.

Rimborso biglietto Italo se non utilizzato

Se decidi di non partire e lo fai fino a un giorno prima della partenza (o fino a 3 minuti prima con il biglietto Flex), puoi richiedere un rimborso Italo per mancata partenza.

L’indennizzo si può richiedere tranquillamente in biglietteria, oppure in agenzia viaggi, o ancora su Internet e per telefono.

Se richiedi il rimborso, sappi che verrà decurtato il 20% del valore del biglietto come commissione in biglietteria, in agenzia e persino online.

Se cambi biglietto, invece, hai diritto al rimborso dei biglietti Italo semplicemente chiedendo il cambio data in tempo utile nella sedi che ritieni più opportuna.

Quando si tratta di rimborsi sui biglietti del treno, il consiglio è di acquistare sempre su Internet dai siti ufficiali e di salvare il codice biglietto sullo smartphone, in modo da essere a posto con il controllore.

Così, potrai chiedere un rimborso Italo in biglietteria sul momento, oppure sul sito di Italo, dal tuo pannello di controllo.

Italo rimborsi: tutti i contatti

Quali sono i contatti per poter richiedere un rimborso Italo? Ecco tutti i contatti disponibili per Italo!

  • Il numero di acquisto biglietti 060708 (si paga in base al piano tariffario come se chiamassi un numero di rete fissa.
  • Il numero di assistenza per cambiare biglietto o per chiedere un rimborso 892020 (numero a pagamento).
  • Le FAQ sul sito ufficiale di Italo, dove troverai anche la pagina per il Cambio prenotazione.
  • Le biglietterie Casa Italo.
  • Le agenzie viaggi che fanno da tramite tra società e viaggiatori.
  • L’indirizzo e-mail se si vuole fare reclamo: relazioni.clientela@ntvspa.it.
  • L’indirizzo postale per fare reclamo con raccomandata:

Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.a. – Servizi alla clientela
Viale del Policlinico, 149/b
00161 – Roma (RM) – Italia

Come vedi, chiedere un rimborso Italo è facile ora che sai come contattare l’azienda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vedi anche...

Come chiedere il rimborso accise per gasolio ed energia elettrica

Il rimborso accise per gasolio ed energia elettrica si può richiedere se si è imprenditori…