Come chiedere rimborso Italo Treno

Come richiedere un rimborso Italo per biglietto non utilizzato o in caso di ritardo? Ecco come fare senza brutte sorprese in stazione.

I rimborsi ritardo Italo: come procedere

Come si fa a ottenere un rimborso Italo per ritardo? L’operazione è semplice e si può fare in tre modi:

  1. Direttamente in biglietteria, chiedendo il risarcimento del biglietto Italo. Dopo aver compilato il modulo a Casa Italo, si potrà ottenere il rimborso entro 30 giorni sul proprio conto, oppure sul conto “Italo più” per chi è iscritto.
  2. Su Internet, alla sezione contatti e supporto del sito ufficiale dell’azienda.
  3. Attraverso il numero verde Italo Treno, attraverso il servizio “Pronto Italo” chiamando il 892020 (a pagamento) e indicando il codice del biglietto da rimborsare.

Il rimborso per ritardo Italo è pari a:

  • 25% del valore del biglietto per un ritardo dai 60 ai 119 minuti
  • 50% del valore del biglietto per un ritardo che supera i 120 minuti.

In biglietteria ti chiederanno di compilare un modulo, mentre su Internet, ti basterà andare sul tuo pannello di controllo sul sito di Italo.

Rimborso online Italo: come richiederlo dal sito

Andando in alto nel menu principale cliccare sulla sezione “Cambia Prenotazione” per cambiare prenotazione Italo o andando nella pagina di Gestione Viaggio, dovrai inserire nome, cognome e codice del biglietto (PNR) per chiedere un rimborso Italo. Sul sito è inoltre possibile controllare lo stato del proprio reclamo Italo nella sezione apposita.

A questo punto, troverai la sezione per richiedere direttamente il rimborso online Italo. L’accredito arriva sul conto corrente, a meno che tu non decida per un cambio biglietto Italo, pagando solo l’eventuale differenza. In questa sezione, infatti, anche possibile completare la procedura per cambiare biglietto Italo prima della partenza, in base alla tariffa del titolo di viaggio.

Per quali biglietti non è previsto il rimborso biglietto Italo

Detto di come è possibile per i clienti Italo cambiare biglietto, vediamo la situazione relativa agli indennizzi. Come per il rimborso Trenitalia, anche il rimborso biglietti Italo non è previsto per questi tipi di biglietti:

  • Economy
  • Low Cost
  • Italo Special
  • Italo Famiglia
  • Italo Senior
  • Andata e Ritorno
  • Carnet

Prima di trovare il biglietto più conveniente per te, verifica che quest’ultimo ti consenta di ottenere un rimborso Italo treno per ritardo o se cambi idea.

Attenzione: Italo dà diritto al rimborso anche in caso di sciopero o di incidente, se causa un ritardo e ti rifiuti di usare mezzi alternativi messi a disposizione dalla società ferroviaria.

Rimborsi con le tariffe Flex e Bordo

Se vuoi ottenere la certezza di poter ottenere un risarcimento da Italo, dovresti scegliere i biglietti Bordo e Italo Flex.

Il biglietto Bordo si acquista direttamente sul treno o qualche minuto prima della partenza direttamente dalla biglietteria.

Nel primo caso, paghi il 10% in più di biglietto come penale. Attenzione: se scegli il biglietto Bordo e il treno non arriva o non parte, tu hai un rimborso Italo pari all’80% del prezzo iniziale, che ti permette di ottenere un biglietto nuovo solo pagando il 20%.

Il biglietto Flex è ancora più semplice. Se fai ritardo e non riesci a prendere il treno, hai un’ora di tempo per richiedere un indennizzo a Italo o per cambiare biglietto.

In più, nelle due ore successive, puoi comunque salire sul treno mostrando il biglietto e chiedendo di pagare la differenza per il biglietto Bordo.

Se sei fortunato, non hai bisogno di pagare la differenza, visto che il biglietto Flex ti dà diritto all’80% del prezzo iniziale, da usare per quello nuovo. Dipende dalla tratta e dai treni disponibili.

Infine, fino a 3 minuti prima della partenza, puoi cambiare il tuo biglietto senza pagare nulla, per un rimborso Italo al 100%.

Rimborso Italo per biglietto non utilizzato

Se decidi di non partire e lo fai fino a un giorno prima della partenza (o fino a 3 minuti prima con il biglietto Flex), puoi richiedere un rimborso biglietto treno non utilizzato.

L’indennizzo Italo si può richiedere tranquillamente in biglietteria, oppure in agenzia viaggi, o ancora su Internet e per telefono.

Se richiedi il rimborso, sappi che verrà decurtato il 20% del valore del biglietto come commissione in biglietteria, in agenzia e persino online.

Se cambi biglietto, invece, hai diritto al rimborso dei biglietti Italo semplicemente chiedendo il cambio data in tempo utile nella sedi che ritieni più opportuna.

Quando si tratta di rimborsi sui biglietti del treno, il consiglio è di acquistare sempre su Internet dai siti ufficiali e di salvare il codice biglietto sullo smartphone, in modo da essere a posto con il controllore.

Così, potrai chiedere un rimborso Italo in biglietteria sul momento, oppure sul sito di Italo, dal tuo pannello di controllo.

Treni cancellati o in ritardo a causa maltempo

Tra le varie cause di ritardi o cancellazioni dei treni, possono esserci, ovviamente, situazioni climatiche avverse che ostacolano la viabilità del trasporto ferroviario. Di recente, durante lo scorso febbraio, la rete ferroviaria italiana è stata paralizzata a causa di forti perturbazioni che hanno colpito tutta la penisola, obbligando Trenitalia e Italo a cancellare un notevole numero di treni per ragioni di sicurezza. Sono stati diversi gli utenti che dunque non hanno potuto usufruire dei biglietti acquistati.

Per fortuna però le due grandi aziende ferroviarie nazionali, hanno istituito un diritto al rimborso fino al 100% della spesa totale per l’acquisto dei biglietti. In particolare Italo ha fatto sapere che in caso di ritardi superiori ai 60 minuti, l’erogazione dei risarcimenti avverrà in maniera automatica (senza richiesta da parte degli utenti) entro l’11 marzo. In caso di ritardi superiori a 120 minuti è previsto un indennizzo eccezionale del 100% del biglietto anzichè del normale 50%”.

Italo treno contatti: numero assistenza, e-mail e indirizzo postale di Italo

Quali sono i contatti per poter richiedere un rimborso biglietti Italo treno? Ecco tutti i contatti disponibili:

  • Il numero di acquisto biglietti 060708 (si paga in base al piano tariffario come se chiamassi un numero di rete fissa.
  • Il numero di assistenza per cambiare biglietto o per chiedere un rimborso 892020 (numero a pagamento).
  • Le FAQ sul sito ufficiale di Italo, dove troverai anche la pagina per il Cambio prenotazione.
  • Le biglietterie Casa Italo.
  • Le agenzie viaggi che fanno da tramite tra società e viaggiatori.
  • L’indirizzo e-mail se si vuole fare reclamo: relazioni.clientela@ntvspa.it.
  • L’indirizzo postale per fare reclamo con raccomandata:

Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.a. – Servizi alla clientela
Viale del Policlinico, 149/b
00161 – Roma (RM) – Italia

Come vedi, chiedere un rimborso Italo è facile ora che sai come contattare l’azienda!

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