Disdetta Fastweb: modulistica e termini per effettuare la procedura

Fastweb è la terza azienda di telefonia dopo Tim e Wind Tre. I servizi offerti comprendono la fornitura di linea telefonica sia a telefoni fissi che mobili; inoltre Fastweb opera nel settore delle telefonia 4G sotto la rete di Tim ed è stato il primo gestore italiano a fornire ai clienti una connessione veloce a 100 Mbit/s grazie all’introduzione della fibra ottica.

Ciononostante, data anche la nutrita concorrenza di settore, può capitare che un cliente Fastweb decida di cambiare gestore. Per questo, vediamo di seguito come effettuare la procedura di disdetta Fastweb.

Disdetta Fastweb: modalità, moduli e tempi

La disdetta Fastweb è molto semplice e garantita da una trasparenza che velocizza tutto il processo. Se attivi un contratto Fastweb e hai deciso di ripensarci, potrai farlo gratuitamente entro trenta giorni dall’attivazione. In questo caso non ti verrà addebitata alcuna somma di disattivazione. Se il termine di trenta giorni sarà passato e volessi disattivare i servizi Fastweb, invece, pagherai solamente 29,95€ IVA inclusa per la dismissione della linea.

La pratica sarà inviata con un preavviso di trenta giorni, durante i quali l’azienda prenderà in carico la richiesta di disdetta e provvederà alla sospensione dei servizi erogati. A tale proposito ti suggeriamo di leggere con attenzione le Condizioni Generali di Contratto e la Carta dei Servizi Fastweb che trovi in questa pagina. L’offerta Fastweb, difatti, si divide nelle seguenti categorie:

  •       Offerta fissa;
  •       Offerta mobile;
  •       Now TV + Fastweb
  •       Wow Space.

Per ognuna di queste offerte sono specificate le modalità di attivazione che ti illustriamo qui di seguito.

Disdetta offerta fissa Fastweb

Il contratto di offerta fissa Fastweb ha sempre una durata di 24 mesi e, alla scadenza, questo si rinnova a tempo indeterminato. Sarà possibile comunicare la disdetta o il recesso con un preavviso di almeno trenta giorni in queste modalità:

  •       Compilando il modulo scaricabile dall’area My Fastweb a cui accedi tramite le tue credenziali ed inviandolo con la copia del documento di identità via raccomandata A/R all’indirizzo Fastweb S.p.A. Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).
  •       Via PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@pec.fastweb.it;
  •       Tramite l’area clienti MyFastweb
  •       Chiamando un operatore al servizio clienti raggiungibile al 192193;
  •       Recandoti presso un punto vendita con i tuoi documenti.

Resta valida l’opzione del ripensamento di 14 giorni per contratti stipulati a distanza, per i quali il recesso è gratuito e non deve essere giustificato da nessuna motivazione. In questo caso si parlerà di recesso immediato, ovvero risoluzione, e non di disdetta. Chiaramente anche per Fastweb potrebbero essere previsti costi addebitati per l’erogazione dei servizi qualora il contratto sia stato attivato nell’arco dei 14 giorni di ripensamento.

Qualora richiedessi il servizio di portabilità del tuo numero fisso verso altro operatore dovrai inviare una comunicazione scritta con raccomandata A/R presso l’indirizzo Fastweb S.p.A. Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). Puoi scaricare il modulo da questa pagina oppure scrivere di tuo pugno la richiesta di portabilità. Per il trasferimento verso altro operatore Fastweb si impegna a fornire il servizio fino all’avvenuto passaggio per non creare disservizi al cliente e a fornire tutto il necessario per il completamento dell’operazione.

Disdetta offerta mobile Fastweb

Il contratto per offerta mobile ha durata indeterminata con specifiche variazioni dovute a particolari offerte commerciali. Puoi sempre richiedere disdetta e recesso con un preavviso di trenta giorni in queste modalità:

-compilando con i tuoi dati l’apposito modulo presente in MyFastweb o scrivendo di tuo pugno la comunicazione da inviare allegando copia del documento di identità tramite raccomandata A/R a Fastweb S.p.A. – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), o tramite PEC all’indirizzo fwgestionedisattivazioni@ pec.fastweb.it;

-tramite il web form presente in MyFastweb a cui accedi con i tuo username e password;

-recandoti presso un negozio Fastweb;

-chiamando il Servizio Clienti al 192 193.

In caso di recesso anticipato potrebbero essere addebitati importi forfettari per saldare l’erogazione dei servizi. Anche per l’offerta mobile vale il diritto di ripensamento entro 14 giorni che viene conferito a chi ha sottoscritto una proposta a distanza e al di fuori dei locali commerciali Fastweb.

Disdetta Now TV e Fastweb

Diverso è il caso dell’adesione ad un’offerta combinata con Now TV e Fastweb, per la quale si sottoscrivono due contratti ben distinti. L’oggetto del contratto è un Pass Entertainment che viene fornito all’adesione del contratto Fastweb. Il contratto con Now TV viene stipulato con Sky Italia s.r.l. che fornisce il servizio ed il dispositivo NOW TV.

Quindi il Servizio Now TV è disciplinato da Condizioni Generali di Contratto differenti, che trovi a questo link. Non sono previsti periodi di prova e la durata è soggetta ad un vincolo contrattuale di 24 mesi. Al termine del contratto e senza tue comunicazioni il servizio di rinnoverà automaticamente finché non ne chiederai la disattivazione.

Per disattivare il servizio alla scadenza naturale dovrai procedere con un preavviso di almeno trenta giorni e nelle modalità sopra descritte. La cessazione del servizio Fastweb comporta anche la cessazione del Servizio Now TV proprio perché la fatturazione per conto di Sky sarà emessa direttamente da Fastweb per suo conto.

Disdetta Fastweb Wow Space

Wow Space è un Cloud privato che si caratterizza come un servizio aggiuntivo a pagamento. Questo può essere attivato solo dopo aver sottoscritto un’offerta fissa o mobile e lo si può fare tramite la propria area clienti. Salvo offerte commerciali periodiche che prevedano la prova gratuita, questo servizio è a pagamento e la sua attivazione ha la durata di un anno.

In ogni caso è possibile recedere in qualsiasi momento, direttamente dall’Area Clienti Mu Fastweb. Senza comunicazioni da parte tua il servizio si rinnoverà automaticamente. Hai a disposizione sempre trenta giorni di tempo per recuperare i file archiviati sul Cloud, trascorsi i quali questi saranno definitivamente cancellati.

Restituzione dispositivi

Se hai firmato il contratto con Fastweb ricevendo il modem in comodato d’uso, dovrai restituirlo via posta curandovi dell’integrità del prodotto a Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI), entro 45 giorni dalla disattivazione del servizio.

Dopo i 45 giorni non sarà più possibile consegnare il modem a Fastweb, per cui è necessario spedirlo tramite pacco postale all’indirizzo TEL.I.S Spa c/o CELLTEL Spa- via Montalenghe, 8 – 10010 Scarmagno (TO). La mancata restituzione delle apparecchiature comporta il pagamento di una penale che va dai 10 ai 110 euro.

 

Lascia un commento