Come effettuare la disdetta Vodafone: tempistiche e modalità

Vodafone è uno dei principali operatori di telefonia presenti sul territorio italiano. Fornisce il proprio servizio a milioni di clienti, sia in Italia sia all’estero (è presente in 25 nazioni). La concorrenza del settore, sempre più nutrita, può talvolta convincere un cliente Vodafone a cambiare gestore; per casi del genere, vediamo di seguito come fare la disdetta Vodafone, quali sono le procedure da seguire da parte del cliente e le tempistiche necessarie al fine di rescindere il contratto evitando spese accessorie.

La disdetta Vodafone entro 14 giorni dall’attivazione

Nel caso in cui abbiate stipulato un contratto Vodafone Casa ma, a seguito di problemi alla linea, abbiate deciso di passare subito ad un altro operatore, entro 14 giorni avete diritto a recedere dal vostro contratto gratuitamente, con rimborso di pagamenti se sono già stati effettuati. Il diritto di recesso gratuito, però, vale solo se avete fatto un abbonamento Vodafone telefonicamente o online, ma non in caso in cui il contratto sia vigente in un locale commerciale.

Per procedere alla disdetta, occorre compilare il modulo disdetta Vodafone relativo alla linea fissa (solo voce) o all’ADSL ed inviarlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, allegando una copia del documento d’identità dell’intestatario della linea, al seguente indirizzo:

Servizio Clienti Vodafone
c/o Casella Postale 109
14100 ASTI
.

In alternativa, è possibile comunicare la vostra volontà di recedere anche telefonando al numero Vodafone dedicato all’assistenza ed al servizio clienti 190. La modulistica necessaria per effettuare la procedura è reperibile sul sito Vodafone (www.vodafone.it) presso la pagina web dedicata alla modifica dei dati e recesso contratto.

Disdire il contratto Vodafone dopo 14 giorni

Se siete clienti Vodafone da più di due settimane e avete deciso di passare – per qualsivoglia motivo – ad altro gestore, la procedura di disdetta è praticamente la stessa. Innanzitutto è bene sapere che dovete fare una vera e propria disdetta anticipata, poiché un contratto Vodafone generalmente ha una durata di 24 mesi.

Occorre compilare il modulo disdetta Vodafone relativo alla linea fissa (solo voce) o all’ADSL ed inviarlo a mezzo raccomandata a/r con allegata fotocopia del documento d’identità dell’intestatario della linea allo stesso indirizzo valido per la disdetta prima dei 14 giorni. Va tenuto presente che il recesso del contratto verrà effettuato in circa 30 giorni, per cui è possibile che vi ritroverete a pagare anche il mese successivo. Il costo della disdetta anticipata è di circa 45 euro.

Se alla sottoscrizione del vostro abbonamento avete ricevuto apparecchiature come modem o altro, dovete restituire tutto assieme all’invio del modulo. In caso di superamento di 30 giorni, dovrete a Vodafone 50 euro per ogni apparecchiatura trattenuta.

La disdetta del contratto Vodafone alla scadenza naturale

Come detto, un contratto Vodafone ha una durata fissa, in genere pari a 24 mesi. Al termine di questo arco di tempo, il contratto viene rinnovato automaticamente. Se, all’avvicinarsi della scadenza naturale del periodo di permanenza con l’operatore volete evitare il rinnovo automatico, è necessario procedere alla disdetta dello stesso.

Bisogna attivarsi almeno 30 giorni prima della scadenza naturale; la modalità è sempre la stessa, dovete inviare il modulo giusto compilato all’indirizzo sovra citato.

In caso in cui vogliate passare ad un altro operatore, dovete semplicemente cercare l’offerta che più vi piace e comunicarlo al nuovo gestore telefonico, che provvederà ad effettuare il passaggio. Se sono trascorsi i 24 mesi dal contratto Vodafone, l’operazione avrà un costo di 35 euro, al contrario comparirà una penale di 45 euro. Per disattivare completamente la linea senza passare ad un altro operatore, il costo di cessazione sarà di 70 euro per l’ADSL e 60 euro per la fibra ottica, più i 45 euro di penale in caso di recesso anticipato.

Effettuare il ‘subentro Vodafone’

Se avete una linea telefonica Vodafone e desiderate cederla ad un altro intestatario, senza rimozione o cambio di abitazione, bisogna effettuare una procedura denominata subentro Vodafone. Di seguito, vediamo come si procede.

Dovete cercare il modulo necessario all’operazione sul sito dell’operatore, accedendo alla sezione Vodafone Fai da te. Poi va compilato con i dati del nuovo intestatario e spedito al seguente indirizzo:

Vodafone B.V.
Casella postale 190- 150
Ivrea (TO)
.

Il costo del subentro è di 20 euro a carico del nuovo intestatario della linea telefonica, mentre è gratuito se l’erede è un componente dello stesso nucleo familiare.

Il trasloco Vodafone

Se desiderate traslocare la vostra linea telefonica Vodafone presso un’altra abitazione, ecco come fare. Potete mantenere lo stesso numero telefonico solo se state trasferendovi presso un’abitazione compresa nello stesso distretto telefonico dove abitate, al contrario il vostro numero sarà costretto a cambiare. La richiesta di trasloco prevede un costo di 73.20 euro.

Lascia un commento