Disdetta Mediaset Premium: termini e condizioni per recedere dal contratto

Mediaset Premium è una delle principali piattaforme satellitari a pagamento presenti sul mercato italiano. Il palinsesto offre un’ampia gamma di prodotti, che include film, serie tv e sport (con il calcio in primis) attraverso un bouquet di canali tematici. La sottoscrizione di un abbonamento Mediaset Premium comporta il pagamento di un canone e l’acquisto di una Smart Card per l’utilizzo delle tessera. Ai clienti Premium è riservato il diritto di disdire il contratto secondo tempi e modi ben precisi. Vediamo di seguito come procedere per la disdetta Mediaset Premium.

Il modulo per la disdetta Mediaset Premium

Per effettuare la disdetta bisogna utilizzare modulo Premium disponibile nell’area clienti collegandosi al sito www.mediasetpremium.it . In questa sezione è possibile visualizzare i dati del proprio contratto, modificarli, cambiare l’offerta scelta recedere dal contratto nell’apposita area (‘recedere dal contratto’). Qui troverete tutti i moduli da scaricare e stampare, a seconda delle esigenze e degli eventuali vincoli contrattuali.

I termini per la disdetta Mediaset Premium

Per disdire il contratto Premium bisogna innanzitutto fare attenzione alla data di attivazione dello stesso. La disdetta Mediaset Premium si può fare in qualsiasi momento ma tempistiche diverse determinano condizioni diverse. Il contratto si può rescindere alla scadenza naturale dell’abbonamento (un anno) o prima del termine di scadenza, oppure ancora entro 14 giorni dall’attivazione del pacchetto.

Queste tre scadenze sono importanti poiché determinano quali sono gli eventuali rischi di incappare in una mora da pagare. Inoltre Premium non vorrà mai perdervi come clienti e alla vostra richiesta di distacco, sarà opportuno stare attenti a ciò che vi viene proposto per valutare se è davvero vantaggioso.

Recedere dall’abbonamento Premium entro 14 giorni

Se subito dopo l’attivazione vi accorgete che Mediaset Premium non vi soddisfa come vi aspettavate o se si verificano problemi al segnale che non vi consentono di vedere i programmi in alta qualità e perciò non volete più essere clienti Premium, la buona notizia è che entro 14 giorni non ci sono more da pagare. Potete sciogliere il contratto senza ulteriori vincoli semplicemente inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo RTI S.P.A Casella Postale 101, 20900 Monza (MB), che non prevede alcuna spiegazione sulla vostra scelta. La raccomandata dovrà contenere solo i dati dell’abbonato e del contratto da disdire.

La disdetta Premium prima della scadenza del contratto

Se prima di un anno dall’attivazione del vostro contratto non avete più intenzione di ricevere il servizio, è bene sapere che ciò implica il pagamento di una mora. La procedura di disdetta prevede di scaricare, stampare e compilare l’apposito modulo (disponibile sul sito del gestore) nella sezione della modulistica. Compilato in tutte le sue parti, con la possibilità di indicare anche le motivazioni del recesso, il modulo va spedito a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo RTI S.P.A Casella Postale 101, 20900 Monza (MB).

La raccomandata a/r ha effetto entro 30 giorni dalla ricezione, e ciò significa che spesso Mediaset richieda il pagamento del mese successivo alla richiesta. La disdetta del contratto fa decadere anche l’eventuale contratto di noleggio del decoder.

In casi del genere, Mediaset prevede l’addebito degli “importi maturati a titolo di corrispettivo sino alla data di ricevimento della comunicazione di recesso; rimborso dei costi dell’operatore; importi riconosciuti al contraente quali accrediti sul corrispettivo dovuto per la fruizione del Servizio, qualora questi siano riconducibili a diritti di visione dell’offerta Mediaset Premium prepagata ricaricabile ancora in corso di validità al momento dell’efficacia del recesso; sconti fruiti in caso di mancato rispetto dei termini minimi di durata del contratto previsti dall’offerta promozionale prescelta“.

In altre parole, se avete sottoscritto un abbonamento che prevedeva una qualche offerta promozionale (sconti, accrediti o altro) la stessa viene a cadere se si recede dal contratto prima della sua scadenza naturale. Il costo di disattivazione è di 8.34 euro.

Recedere dall’abbonamento Premium alla scadenza del contratto

Se la scadenza naturale del vostro contratto con Mediaset Premium sta per scadere, ovvero se è quasi trascorso un anno dalla vostra attivazione e non avete intenzione di rinnovarlo per un altro anno, affinché non scatti il rinnovo in automatico, bisogna procedere con la disdetta entro 30 giorni dalla data di scadenza.

La procedura resta sempre la stessa: bisogna collegarsi al sito di Mediaset Premium e scaricare e stampare l’apposita modulistica da inviare in raccomandata a/r all’indirizzo S.P.A Casella Postale 101, 20900 Monza (MB), contenente i dati dell’abbonato e del contratto da disdire. In questo caso non è previsto alcun costo di disdetta. In tutti e tre casi di disdetta è necessario restituire tutto ciò che si è ricevuto da Mediaset Premium in comodato d’uso, come la SmartCard, il decoder o altri dispositivi.

Lascia un commento