Reso Amazon: tempi e modalità per effettuare la richiesta

Come fare un reso Amazon e quali sono le modalità in base ai servizi scelti? Ecco una guida completa su tutte le procedure da seguire per effettuare il reso di un acquisto fatto su questo store.

Reso Amazon BuyVip

Il servizio di Amazon BuyVip è stato chiuso lo scorso 31 Maggio 2017. Sono quindi scaduti i termini per usufruire del diritto di recesso per questo settore. Nonostante questo, se non sono trascorsi 365 giorni dalla data di acquisto, si può procedere al reso pagando solo le spese di spedizione.

Per farlo, è anche necessario aver conservato l’etichetta di restituzione e non aver ricevuto rimborsi dal venditore o da Amazon per quel prodotto. In più, visto che non è più a disposizione il modulo di reso, bisogna contattare via chat l’assistenza clienti di Amazon.

Chi ha conservato i documenti, potrebbe trovare il modulo di reso accanto all’etichetta e alla ricevuta dell’ordine. Vale la pena controllare. A questo punto, è bene fare una copia sia dell’etichetta che del modulo (dove disponibile). La copia del modulo va nel pacco, la copia dell’etichetta va applicata alla scatola, mentre gli originali vanno conservati con cura.

Una volta ricevuto, Amazon provvederà a emettere il rimborso sul metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Nel caso la carta di credito non fosse più valida, conviene rivolgersi al servizio di assistenza di Amazon per il reso.

Politiche di reso Amazon

I clienti interessati possono consultare la sezione dedicata alle politiche di reso Amazon. In particolare:

  • L’azienda permette di restituire un prodotto anche senza motivazione entro 30 giorni dall’arrivo del pacco. I primi 14 sono per il diritto di recesso, i successivi sono un bonus di Amazon.
  • Se si sfrutta il periodo di diritto di recesso, non si paga la spedizione. Per ottenere questo vantaggio, bisogna consultare questa pagina e selezionare l’ordine che si vuole restituire. L’etichetta poi va stampata e utilizzata per restituire il prodotto.
  • Nei giorni successivi, invece, si è tenuti a pagare le spese di spedizione.

Quando non è possibile richiedere il reso

Il reso non è possibile per alcune categorie di articoli, come:

  • Prodotti personalizzati;
  • Articoli sigillati poi aperti, oppure prodotti deteriorabili;
  • Giornali;
  • Contenuti digitali inviati su supporto non fisico.

In questi casi, non è possibile ottenere il reso, anche se i tempi sono quelli giusti.

Reso Amazon Prime

Per ottenere un reso con Amazon Prime, si segue la stessa procedura del reso standard. Il servizio di Amazon Prime si può disdire. Basta andare a questa pagina e chiedere che venga annullato il rinnovo. Si può ottenere rimborso se il reso è stato fatto senza aver usato il servizio. Se è stato attivato per sbaglio, è necessario contattare l’assistenza clienti.

Se non si è usato Amazon Prime durante il periodo annuale di validità, si ottiene il rimborso via e-mail: Amazon avvierà la procedura in automatico, senza dover fare richiesta.

Quanto costa

Come fare il reso Amazon? Il reso gratuito Amazon si ottiene solo entro i tempi in cui sussiste il diritto di recesso. Altrimenti, le spese di spedizione sono a carico del cliente. Se si utilizza l’etichetta fornita da Amazon, la spedizione tramite Poste Italiane ha un costo di 4 Euro mentre a mezzo corriere privato, le spese di spedizione ammontano a 5.75 Euro.

Questo importo viene scalato dal rimborso, quindi non c’è bisogno di pagare il corriere. Il costo reso Amazon coincide con tale importo solo se si usa l’etichetta di Amazon. Altrimenti, si pagherà per intero la spedizione: quindi, è bene fare attenzione a questo aspetto prima di inviare il reso.

Su questa pagina Amazon mostra tutte le differenze di prezzo delle spedizioni.

Come annullare la richiesta di reso

Se si decide di rinunciare al reso merce Amazon, come si fa? La prima cosa da fare è andare sull’ordine del reso che si trova sul profilo personale dell’utente, alla voce I miei ordini. Poi bisogna selezionare Visualizza stato/Cancella reso e, infine, si sceglie l’opzione che compare Cancella questo reso.

A questo punto, si dovrà contattare il venditore dal Centro di assistenza clienti presente sul proprio profilo. Così, il venditore non procederà al rimborso, visto che il prodotto non verrà restituito.

Se, invece, questo è stato spedito, l’unica soluzione è contattare il servizio di assistenza clienti, sperando di non dover acquistare di nuovo il prodotto.

I tempi

Il reso Amazon di solito prevede un rimborso immediato. Il consiglio prima di richiedere il rimborso è aspettare di ricevere una e-mail o un messaggio dal Centro messaggi con i venditori. Se, dopo 30 giorni, non ci sono notizie, allora è importante contattare il servizio di assistenza clienti e fare presente la situazione, indicando il numero dell’ordine, quando è stato ritirato il pacco, l’importo e il metodo di pagamento utilizzato.

Oltre ai tempi di attesa di Amazon, è necessario ricordarsi dei tempi di accredito. Infatti, per l’accredito sulla carta di credito potrebbero essere necessari fino a 7 giorni lavorativi successivi l’invio del rimborso.

Restituire un prodotto senza scatola

Come fare reso Amazon senza scatola originale? Basta usare l’etichetta da richiedere prima di effettuare il reso. In questo modo, la società saprà a quale ordine si riferisce e potrà procedere poi al rimborso successivo al reso.

Come contattare l’assistenza clienti Amazon

Per contattare l’assistenza clienti per capire come fare il reso Amazon, si può usare direttamente la chat (sotto ogni pagina, c’è la sezione Aiuto) o la pagina di contatto. In alternativa, si può usare il numero gratuito per i numeri di rete fissa e per i cellulari 800.145.851. Il numero è attivo tutti i giorni, dalle ore 6 a mezzanotte.

Per eventuali raccomandate, si può fare riferimento alla sede italiana:

Amazon Italia
Via Soperga, 9,
20124 Milano.

Lascia un commento