Reso Apple: quando è possibile farlo e quale procedura seguire

Per effettuare il reso Apple è necessario rientrare nei termini previsti per il diritto di recesso e rispettare scrupolosamente le istruzioni date dalla società. Ecco quali sono tutte le modalità per restituire i prodotti e ottenere eventuali rimborsi.

Il reso Apple online

Il reso di un prodotto Apple è possible entro 14 giorni di calendario (nell’ambito del diritto di recesso), sia se si tratta di un prodotto hardware con configurazione standard sia si tratti di un software, purché non sia stato aperto.

Se si è acquistato un prodotto Apple online e si è ricevuto via posta, Per prima cosa, ci si deve collegare a questa pagina (il sito web di auto-assistenza). Poi, è necessario effettuare l’accesso inserendo il proprio ID Apple e la propria password. Quando si effettua la procedura, si può utilizzare anche uno dei contatti messi a disposizione dall’azienda. In ogni caso è necessario fornire i seguenti dati:

  • Numero dell’ordine per il quale si chiede il rimborso.
  • Indirizzo completo per consentire al corriere di ritirare il prodotto a domicilio.
  • Numero di telefono.
  • Orario per essere contattati dal corriere. Così, chi lavora potrà accordarsi con il corriere per chiedere un possibile orario di ritiro.

Questa procedura è obbligatoria per ottenere un numero di reso, che andrà inserito poi nei documenti di trasporto. In più, questo numero consente ad Apple di capire subito chi è il cliente e cosa ha restituito, velocizzando così le pratiche di rimborso.

Reso Apple in negozio

Se c’è un difetto nel prodotto, prima di arrivare in negozio, è importante contattare il servizio di assistenza clienti e richiedere se c’è quel determinato prodotto. In questo modo, ci sarà avrà la certezza che eventuali pezzi difettosi possano essere sostituiti.

Si otterrà così un appuntamento in negozio. A questo punto, ci si deve presentare con la prova di acquisto e il prodotto con scatola originale, completo con tutti gli eventuali accessori. Infine, dove possibile, il negoziante provvederà a sostituire il prodotto difettoso, oppure ad avviare le procedure di reso e il relativo rimborso.

In quanti giorni arriva il reso

Il reso arriva in tempo utile per il rimborso. In ogni caso, per procedere alle verifiche di rito, Apple richiede almeno 7 giorni lavorativi dall’invio del plico, oppure dal giorno del ritiro. In ogni caso, la società invia una email al momento di ricezione del pacco per procedere poi al rimborso completo.

Nel caso di acquisti online, il rimborso viene fatto sulla carta di credito utilizzata per l’acquisto, oppure sul proprio sistema Apple Pay. Se si è pagato il prodotto con una carta regalo, si riceverà una carta regalo di pari importo.

Apple conferma che, in caso di acquisto sia con carta regalo che con carta di credito, si otterrà la somma in due parti: una sarà una carta regalo e l’altra verrà accreditata direttamente sulla carta di credito. In più, è necessario ricordare che i tempi previsti potrebbero allungarsi per via degli accordi intercorsi tra il cliente e il proprio istituto di credito. In questi casi, per l’accredito potrebbe essere necessario qualche giorno lavorativo in più, che dipende da banca a banca.

Quando si può effettuare il reso

Il reso si può effettuare entro 14 giorni dalla ricezione del pacco. In caso di evidenti difetti, Apple consiglia di non perdere tempo e di contattare subito il servizio di assistenza, utile per poter ottenere la sostituzione del prodotto, oppure un rimborso nel caso in cui il prodotto non si potesse sostituire.

In ogni caso, è assolutamente necessario conservare la prova di acquisto, oppure indicare ad Apple dal proprio profilo qual è l’ordine per il quale si chiede di poter effettuare il reso.

Assistenza clienti Apple: tutti i contatti

Per ricevere assistenza da parte del servizio clienti di Apple, ecco cosa fare e quali sono i contatti utili. Prima di tutto, c’è la pagina per cercare il negozio più vicino. In più, chi ha già un proprio ID Apple, può contattare direttamente l’assistenza online per i software e per l’hardware.

In alternativa, si può utilizzare il servizio di assistenza per telefono 800.554.533. Il numero è gratuito se contattato da rete fissa. Gli operatori sono disponibili dalle 9 alle 20, dal Lunedì al Venerdì e il Sabato, dalle 9 alle 18. Il servizio non è disponibile la Domenica.

Per il supporto tecnico si può usare questa pagina. In alternativa, c’è il numero di assistenza tecnica 800.915.904. C’è anche la sezione dedicata a chi ha scelto la protezione Apple Care per i propri acquisti. Infine, c’è la sezione per controllare lo stato delle riparazioni.

Per richiedere di effettuare il reso, bisogna utilizzare la pagina relativa. Si potrà richiedere assistenza ad Apple attraverso il servizio clienti in qualsiasi fase della procedura. I rimborsi non tardano ad arrivare e chi ha la protezione Apple Care può contare sulla sostituzione del prodotto più veloce.

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