Rimborsi Vodafone: quali sono accettati e come richiederli

RIspetto a qualche anno fa, i rimborso di Vodafone sono più facili da richiedere. Grazie all’intervento dell’AGCOM, tutte le compagnie telefoniche si sono dovute adeguare.

Così, Vodafone ha modificato le procedure per ottenere un rimborso valido come credito, oppure direttamente sul conto corrente.

Vediamo quali sono le modalità di rimborso per disservizi alla linea ADSL, servizi digitali, per Vodafone Exclusive e come fare reclamo a Vodafone se fosse necessario.

Rimborso Vodafone per disservizi ADSL

Se hai un disservizio con la linea ADSL Vodafone, ecco cosa devi fare. Prima di tutto, devi contattare il 190, per chiedere un intervento.

Se questo intervento non arriva entro 4 giorni lavorativi (o entro 12 in caso di riparazioni da fare), allora puoi fare direttamente un reclamo dal sito ufficiale. Prima, però, dovrai collegarti al sito con nome utente e password.

Se il problema persiste, allora puoi decidere di cancellare il contratto e di ottenere, al tempo stesso, il rimborso per i danni ricevuti. Devi sempre collegarti al sito e andare a questa pagina dopo il Login.

Come richiedere rimborso per Vodafone Exclusive

I clienti che cercano un rimborso Vodafone per il servizio Exclusive hanno due modalità:

  • Accedere e inviare il modulo compilato. Vai a questa pagina per collegarti al sito e scaricare il modulo. Dovrai inviarlo con raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: Servizio Clienti Vodafone – Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO). Ricorda che dovrai mandare anche la copia della tua carta di identità. Puoi usare anche il fax 800.034642.
  • Inviare il modulo direttamente online. Vai a questa pagina e clicca sul secondo link “Richiesta online” per avviare la pratica direttamente online.

Attenzione: Vodafone informa che non è possibile chiedere il rimborso se hai attivato la SIM prima del 13 Giugno 2014.

Come ottenere il rimborso per i servizi digitali di Vodafone

Cosa fare se hai bisogno di chiedere rimborso Vodafone per i servizi digitali? Questi sono gli abbonamenti a news, sport, serie TV, ecc. che prevedono il ricevimento di messaggi a pagamento.

Se non l’hai già fatto, scarica l’app MyVodafone. Tra le varie voci, troverai “Servizi digitali” sullo smartphone.

Troverai l’elenco delle spese sostenute nell’ultimo periodo e potrai selezionare di quali desideri il rimborso. Questo avviene come rimborso credito Vodafone. Riceverai un messaggio al termine della procedura.

Rimborso del credito Vodafone

Se vuoi cambiare numero e ottenere il rimborso del credito residuo da Vodafone devi compilare il modulo di recesso. Il modulo si invia direttamente online, dal tuo profilo.

In questo modo, potrai definire quale numero dovrà ottenere il credito residuo dell’altro.

Attenzione: Se stai cambiando gestore, ti consigliamo di informare il nuovo operatore che stai cambiando da Vodafone mantenendo il numero di telefono. Se cambi numero, oltre che gestore, rischi di perdere il tuo diritto al rimborso.

Come fare reclamo a Vodafone per rimborso

In alcune situazioni, per ottenere il rimborso, devi per forza fare un reclamo. Il reclamo si fa sempre online, seguendo la procedura guidata di questa pagina.

Collegati al sito e clicca su “Inoltra un reclamo”. Compila i campi richiesti, invia i documenti richiesti in formato digitale e scarica tutto. Fai in modo di stampare il tuo reclamo, per avere una prova dei documenti che hai mandato.

Se, entro 30 giorni dal reclamo, Vodafone non ti fa sapere nulla, hai diritto di passare alle vie legali e a contattare le associazioni per i consumatori per ottenere il tuo rimborso.

Assistenza clienti Vodafone: tutti i contatti

Vodafone ha diversi numeri di contatto e procedure sul sito per richiedere assistenza. Qui ti diamo solo quelli validi per chiedere il tuo rimborso. Il primo numero è quello gratuito per i numeri Vodafone e a pagamento per gli altri numeri: il 190.

Il 190 è sempre attivo, ma chi ha un profilo aziendale deve usare il 42323, oppure il numero verde 800.227755. I numeri sono attivi tutti i giorni, dalle 8 alle 22.

Se ti trovi all’estero, devi usare il numero +39.349.2000.190. Il numero è gratis solo se lo chiami da un numero Vodafone.

Attenzione: ricorda di non impostare chiamate anonime per poter usufruire dei servizi telefonici di assistenza.

Se hai bisogno di assistenza online, ci sono le FAQ di supporto, la pagina per i contatti in base al tuo contratto con Vodafone e la pagina dedicata alle richieste di rimborso.

Infine, solo per Vodafone Exclusive per SIM attive dopo il 13 Giugno 2014, puoi usare la raccomandata con ricevuta di ritorno a questo indirizzo:

Servizio Clienti Vodafone
Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
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Consigli utili

Se stai per cambiare gestore o numero di telefono, non perdere l’occasione di trasferire il credito da una SIM all’altra a titolo di rimborso.

Le richieste di rimborso, se vanno a buon fine, vengono accreditate o sulla SIM (come per i servizi digitali), oppure sulla carta di credito.

Tieni sempre a portata di mano i documenti relativi a reclami e richieste di rimborso. Anche se c’è l’assistenza telefonica, per questo tipo di pratiche ti chiederanno sicuramente di fare tutto online.

Consulta le FAQ e non perdere l’occasione di richiedere il tuo rimborso Vodafone!

2 commenti su “Rimborsi Vodafone: quali sono accettati e come richiederli”

  1. Buonasera,
    devo effettuare un bonifico nei vostri confronti per chiusura pratica ” Disdetta telefono casa “.
    Abbiamo concordato il pagamento con vostra Direzione Commerciale e mi sono già arrivate due note di Credito nr. ZZ08144155 del 31/12/2018 di Euro 41,00 e nr. ZZ09004750 del 17/01/2019 di Euro 45,01 da scalare dalla vostra fattura nr. AL22316603 del 07/12/2018 di Euro 289,14.
    Mi è stato chiesto di effettuare il bonifico di Euro 203,13 ma su che banca?
    Rimango in attesa di una vostra comunicazione in merito. Grazie.
    Saluti

    Luigi Fratini (Cod. Cliente nr. 1.12017164)

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