Disdetta Telecom: qual è la procedura corretta da seguire

Telecom Italia, la più importante società di telecomunicazione italiana, è divenuta TIM dal 13 gennaio del 2016. I servizi offerti vanno dalla telefonia fissa alla telefonia mobile alla connessione internet fino alla televisione via cavo. Malgrado un’offerta ampia in quanto a servizi, la concorrenza è particolarmente folta e non di rado i clienti Telecom optano per il passaggio ad un altro gestore. Di seguito,  una semplice guida che spiega come fare la disdetta Telecom.

Disdetta Telecom: modalità e tempistiche

Per effettuare la disdetta di un contratto Telecom, è necessario procurarsi i moduli da compilare per fare la richiesta. Telecom dispone del sito www.tim.it  che permette di ricevere assistenza per qualsiasi problema tramite la sezione dedicata all’area clienti Tim, e dove potete trovare e scaricare la modulistica necessaria a recedere dal contratto. Collegandosi a www.tim.it/assistenza/moduli si può reperire un elenco di moduli scaricabili dopo la registrazione a MyTIM.

Esistono tre tipologie di moduli: quello per richiedere la disdetta del contratto Telecom entro 14 giorni dall’attivazione, il modulo per disdire prima della scadenza del contratto e per interrompere il contratto Telecom entro la fine naturale dello stesso. A seguito l’analisi di questi casi.

La disdetta Telecom entro 14 giorni

Se dopo pochi giorni dall’installazione del contratto Telecom ci si accorge di avere problemi alla linea e pertanto di non essere più soddisfatti del servizio scelto, la buona notizia è che entro 14 giorni dall’attivazione si può recedere dal contratto senza pagare spesa o mora alcuna. Lo stabilisce il Codice del Consumo.

In questo caso, bisogna cercare il modulo sul sito Telecom e compilarlo e spedirlo a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Telecom Italia SPA
Servizio Clienti Residenziali
Casella Postale 111
00054 Fiumicino (RM)

Disdetta Telecom prima della scadenza del contratto

Il contratto Telecom ha una durata di 12 mesi, dopo i quali il rinnovo dell’abbonamento scatta in automatico. Chi non ha intenzione di rinnovare, ha 30 giorni di tempo prima della scadenza naturale del contratto per comunicare la propria decisione. Ma cosa accade se si decide di lasciare Telecom prima della scadenza contrattuale?

Purtroppo questa scelta comporta il pagamento di 35.18 euro più eventuali spese previste dal piano tariffario che scelto al momento dell’attivazione. Il modulo apposito, scaricato dalla sezione modulistica del sito della Telecom, va compilato e spedito a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno a Telecom Italia SPA, Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino RM.

Nel caso si sia sottoscritto un contratto Telecom Tuttofibra Plus e Internet Fibra, allora le spese di disattivazione ammontano a 99 euro.

Le disdette Telecom alla scadenza naturale del contratto

Se la scadenza del contratto Telecom si avvicina e non si ha intenzione di rinnovarlo, entro 30 giorni dalla data di termine dovete cercare il modulo sul sito Telecom e compilarlo e spedirlo con raccomandata a/r a Telecom Italia SPA, Servizio Clienti Residenziali, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino RM, insieme alla fotocopia della carta d’identità.

Anche in questo caso, se avete attivato sulla vostra linea Telecom Tuttofibra Plus e Internet Fibra, allora dovrete pagare 99 euro di spese di disattivazione.

Qualora il contratto includesse anche telefoni o modem a noleggio per i quali è stata pagata una retta ogni mese, alla richiesta di disdetta dovete restituire anche ciò che Telecom vi ha dato, preferibilmente in scatola originale. Potete consegnare i prodotti presso un centro Telecom Italia o un centro Tim nelle principali città, oppure inviare un pacco postale a Telecom Italia SPA, Magazzino Reverse A22 Piazzale Giorgio Ambrosoli snc, 27015 Landriano PV.

Potete anticipare la richiesta di disattivazione inviando un fax al numero 800 000 187 con un anticipo di 15 giorni.

La disdetta Telecom per passaggio ad altro operatore

La crescente concorrenza degli altri operatori può spingere un cliente Telecom a disdire il contratto per fare il passaggio della linea telefonica ad un altro operatore. Per fare ciò, basta telefonare al numero verde del gestore (diverso da Telecom) che avete scelto, ed assicurarvi la portabilità del numero in modo da non ricevere due bollette telefoniche attribuibili a due linee telefoniche indipendenti. Sarà il nuovo gestore a provvedere alla creazione di un nuovo contratto sul vostro numero telefonico attuale.

Come parlare con un operatore del Servizio Clienti Telecom

Se si decide di disdire il contratto Telecom Italia e si vuole contattare direttamente ad un operatore, il numero Telecom dedicato al servizio clienti è 187. Una volta composto il numero dal vostro telefono fisso o mobile, ci si lascia guidare dalla voce registrata ascoltando le istruzioni del menu che indirizzano all’operatore.

Il servizio clienti 187 può essere utile anche in caso di decesso dell’intestatario della linea telefonica. In questo caso, è possibile sia inviare una raccomandata a/r cercando il modulo giusto su www.tim.it, sia telefonare al 187 per richiedere il subentro qualora decideste di restare in Telecom nominando un nuovo erede della linea telefonica.

Lascia un commento