Reso Groupon: quando è possibile e quale procedura seguire

Il reso Groupon si può effettuare solo entro i termini previsti e solo per quanto riguarda i prodotti acquistati da Groupon Goods. Ecco quali sono le modalità, le condizioni e le procedure per effettuare la restituzione dei prodotti e ottenere un rimborso reale.

Condizioni di reso Groupon

Le condizioni per la restituzione dei prodotti acquistati online seguono le direttive previste per il rimborso Groupon.

Il sistema funziona in base al diritto di recesso. Infatti, Groupon si riserva 14 giorni giorni per consentire al cliente di restituire i prodotti e di richiedere la sostituzione presso il servizio dedicato Online Returns Centre.

Per i prodotti usati, non c’è diritto alla restituzione. Se si riscontra un difetto di fabbrica o la non conformità, è importante contattare subito il servizio clienti (i contatti sono in fondo all’articolo) per ottenere subito assistenza ed essere certi di stare seguendo la procedura corretta.

Il difetto verrà verificato in sede e, se riscontrato, entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione del plico, Groupon provvederà al rimborso in base al metodo di pagamento utilizzato.

Modalità di reso online

La modalità di reso online è l’unica valida per Groupon per consentire la verifica e l’adeguato rimborso al cliente. Prima di tutto, è necessario andare sul proprio profilo sul sito, accedendo alla sezione dedicata ai propri ordini. Compariranno tutti gli ordini più recenti effettuati. Si deve verificare qual è l’ordine per il quale si chiede il reso.

Successivamente, si devono scegliere in successione le opzioni “Visualizza dettagli” e, in seguito, “Restituisci ordine“. Andrà indicata la motivazione per cui si sta effettuando il reso e i dettagli sul difetto del prodotto. Ci sarà proprio una sezione “Dettagli sulla restituzione” a cui fare riferimento.

Cliccando su “Continua” e “Stampa etichetta“, si otterrà proprio un’etichetta valida da attaccare sul pacco con, all’interno, i prodotti da restituire.

Attenzione: è importante informare l’assistenza clienti di Groupon per invio di prodotti con un peso superiore ai 5 chili e lunghezza superiore ai 460 mm. In questo caso, si dovrà seguire la procedura indicata direttamente dal servizio di assistenza.

Casi particolari per il reso Groupon

Le condizioni di vendita specificano sempre se è possibile o meno restituire l’articolo acquistato. Groupon identifica alcune categorie particolari di prodotti che posso essere restituiti solo a certe condizioni.

In particolare, non è possibile effettuare la restituzione dei seguenti oggetti:

  • materassi e complementi (cuscini, piumoni, ecc.) usati per motivi igienici;
  • prodotti per bambini senza imballaggio originale;
  • gioielli che prevedano l’inserimento in un foro (piercing o orecchini) per motivi igienici;
  • prodotti cosmetici aperti
  • mobili da esterno o interno assemblati, per intero o solo in parte;
  • capi di abbigliamento indossati e/o privi del’etichetta;
  • CD e DVD con sigillo di sicurezza e/o involucro di plastica rimosso;

Infine, non è possibile restituire prodotti elettronici senza aver preventivamente inserito le impostazioni di fabbrica. I libri possono essere restituiti solo se in condizioni pari al nuovo (pieghe anche sulla copertina potrebbero non rendere questi prodotti idonei al reso). Per periodici, riviste, cibo e materiale deperibile non si prevede la restituzione in nessun caso.

Il consiglio è quindi di verificare questi prodotti all’arrivo e di essere consapevoli prima dell’acquisto del fatto che sarà molto difficile ottenere un rimborso per questi articoli. In più, resta la condizione del diritto di recesso, cioè per tutti i prodotti si deve provvedere alla restituzione entro 14 giorni dalla data di ricezione.

Modulo di reso

Il servizio di reso Groupon non prevede un modulo di reso. Infatti, tutte le informazioni sono riportate in etichetta ed è l’utente stesso a informare il servizio di assistenza clienti sul problema riscontrato. In ogni caso, ecco un modulo che si può utilizzare per tutelarsi. Il consiglio è di farlo in duplice copia, in modo da avere una prova dell’invio effettuato (anche se dovrebbe risultare dal proprio pannello di controllo sul sito.

[Dati completi del cliente:
Nome e cognome
Indirizzo
Numero di telefono]

Groupon Goods Global GmbH
Vordergasse 3,
8200 Schaffhausen
Svizzera

Oggetto: Restituzione prodotti Groupon ordine n° [indicare il numero dell’ordine] in base al diritto di recesso

Con La presente il sottoscritto [nome e cognome], ai sensi della normativa vigente sul diritto di recesso, provvedo alla restituzione degli articoli:

[elenco articoli]

appartenente all’ordine n° [indicare il numero dell’ordine] effettuati in data [indicare data dell’ordine].

A tal fine, Vi informo di aver proceduto contattando il Vostro servizio clienti in data [indicare quando è stato contattato il servizio clienti].

Per eventuali rimborsi, il mio numero di conto corrente è [inserire il numero di conto].

Cordiali saluti

[Data e firma]

Assistenza clienti Groupon: tutti i contatti

L’assistenza clienti di Groupon è disponibile:

  • Alla pagina dedicata sul sito ufficiale. Per ottenere assistenza dedicata su un ordine, è necessario effettuare prima il collegamento al sito.
  • Al numero (+39) 02.947.54.424.Il numero si paga in base al proprio piano tariffario. Dal Lunedì al Venerdì, gli operatori sono disponibili dalle 8 alle 21. Nei weekend, il servizio è attivo solo il Sabato, dalle 9 alle 19.

Infine, l’indirizzo per eventuali raccomandate con ricevuta di ritorno è il seguente:

Groupon Goods Global GmbH
Vordergasse 3,
8200 Schaffhausen
Svizzera.

Attenzione: il reso Groupon viene verificato entro 30 giorni dal ricevimento e solo in seguito si potrà ottenere un rimborso.

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