Come e quando richiedere un reso H&M: la guida completa

Come fare il reso da H&M? Ecco quali sono tutte le procedure per la restituzione online e in negozio, oltre ai moduli per richiedere la sostituzione del prodotto.

Reso H&M in negozio

Per articoli acquistati in negozio, si dovrà presentare lo scontrino entro 14 giorni lavorativi dall’acquisto (= diritto di recesso). Il consiglio è sempre quello di non aspettare e di provvedere subito al reso se qualcosa non va.

La merce deve avere ancora l’etichetta del negozio e chi non presenta lo scontrino perde immediatamente il diritto al rimborso. Per i capi di biancheria intima e i costumi da bagno, è importante che la merce non sia stata indossata per poter eseguire il reso.

Infine, H&M non rimborsa mai in denaro per acquisti in negozio. Si può chiedere la sostituzione del prodotto, oppure una carta regalo o un buono da usare per i prossimi acquisti. L’acquisto in negozio va reso in sede.

Reso acquisti online

Per gli acquisti online, è importante conservare la scatola e i documenti presenti all’interno del pacco ricevuto con i capi H&M. Infatti, all’interno c’è un’etichetta con il modulo di reso già compilato. L’etichetta va attaccata al plico. Ecco come fare.

Prima di tutto, nella scatola ricevuta vanno inseriti il modulo di reso e i capi da restituire. Sulla scatola va inserita l’etichetta ricevuta con il modulo di reso. Il cliente ha 30 giorni di tempo per restituire i prodotti, senza dover dare spiegazioni.

A questo punto, è necessario andare sul sito del corriere SDA, perché H&M si appoggia a questo corriere per le spedizioni. Si deve selezionare Prenota un ritiro e poi Ritiri Singoli. Poi, si accettano le condizioni di servizio e si inserisce il codice 843102, da usare per la verifica.

Infine, vanno compilati i campi Dove ritirare la merce e Cosa ritirare: informazioni sulla spedizione. Si potrà indicare qui lo stesso peso riportato dal pacco arrivato (la merce è la stessa!).

Per la sezione Modalità di pagamento, si deve scegliere Lettera di vettura, poi Avanti e infine Quando effettuare il ritiro. Questo avviene direttamente a casa, senza ulteriori costi.

Se si è pagato l’ordine con una carta regalo, si otterrà come rimborso una carta regalo di pari valore, quando la merce arriverà in magazzino.

Altrimenti, si otterrà l’accredito in denaro direttamente sulla carta di credito utilizzata per il ritiro. Si riceverà una email da H&M quando il pacco sarà arrivato a destinazione.

H&M reso: quando si può fare

In realtà, il reso si può sempre fare, a patto di rispettare i tempi. Non è necessario motivare per restituire i prodotti acquistati online. Per i negozi, invece, potrebbe essere richiesto se ci sono problemi di taglia o difetti, prima di verificare se è possibile fare un cambio o meno.

In ogni caso, se si acquista online, conviene non andare in negozio, ma seguire la procedura: in cambio, si otterrà un rimborso al 100% di quanto speso in denaro, al netto delle spese per il ritiro (2,99 Euro), che vengono scalate dal rimborso.

Modulo di reso

Il modulo di reso si può scaricare direttamente dal sito ufficiale, se non si dovesse trovare nel pacco.

Attenzione: è importante inserire le motivazioni della richiesta il codice riportato tra le istruzioni in fondo al modulo e non scrivere direttamente la motivazione. Il tutto va inviato direttamente nel pacco, che verrà poi ritirato a domicilio dal corriere.

H&M: tutti i contatti

Per richiedere l’assistenza clienti H&M, ci sono diversi contatti. Il primo è la pagina di richiesta contatto, che permette di inviare una mail direttamente al servizio clienti e di ricevere assistenza sempre via email. H&M si riserva di chiamare anche via telefono dopo aver inviato il modulo online, non appena si trovi un operatore disponibile. In questo modo, si riducono le attese rispetto alla chiamata al call center.

Chi ha bisogno di un contatto telefonico, può utilizzare, infatti, il numero 800.599.155, gratuito se si contatta con un numero di rete fissa. Non è sempre attivo. Infatti, si dovrà chiamare entro gli orari di ufficio: dal Lunedì al Venerdì dalle 8 alle 21. In alternativa, si può contattare il numero di Sabato e Domenica, dalle ore 9 alle 17 (orario continuato).

In caso di problemi, H&M ha messo a disposizione un indirizzo per i reclami. Si può inviare direttamente una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo:

H & M Hennes & Mauritz S.r.l
Sede Legale: Largo Augusto n. 7 – 20122 Milano

oppure ricorrere alle vie extragiudiziali richiedendo informazioni al servizio ADR nazionale:

Sportello di conciliazione della Camera di commercio, industria, artigiano, agricoltura di Cosenza
Via Calabria 33
Cosenza, 87100
Italia

Infine, per inviare una email certificata, si può inviare una email all’indirizzo servizioclienti.it@hm.com mettendo in copia il proprio indirizzo di posta certificata (PEC).

In ogni caso, la procedura per il reso H&M è standard e avviene nel rispetto del diritto di recesso. Quindi, non dovrebbe essere necessario ricorrere alle vie extragiudiziali. Questi contatti, però, possono essere usati per eventuali controversie.

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