Come effettuare il reso della Vodafone Station

Se sei qui perché vuoi capire meglio come effettuare il reso della Vodafone Station sei capitato nella guida che fa al caso tuo. Difatti ti spiegheremo tutto quello che devi sapere, i recapiti a cui far riferimento e le condizioni che riguardano questa pratica. Per prima cosa devi sapere che il reso della Vodafone Station si può fare solo se si rispettano le condizioni imposte per contratto. Ecco quali sono e come effettuare il reso contattando direttamente il servizio clienti di Vodafone.

Quando restituire la Vodafone Station

Il cliente è tenuto a restituire la Vodafone Station se ha aderito ad un’offerta per Fibra o ADSL con cessione del router in sconto merce e:

  •       ha esercitato il diritto al ripensamento;
  •       non è stato possibile effettuare l’attivazione della connessione Fibra o ADSL;
  •       ha esercitato il diritto di recesso prima di 24 rinnovi.

Diritto di ripensamento ex art 64 del D. Lgs. 206/05

In questo caso dovrai aver accettato la proposta contrattuale per via telematica o telefonica e, dunque, al di fuori dei locali commerciali Vodafone. La legge ti dà facoltà di cambiare idea gratuitamente entro e non oltre 14 giorni dall’accettazione non di presenza.

Ovviamente tutte le aziende permettono di agire per ripensamento ma la “gratuità” di tale operazione non è sempre garantita. Difatti in molti casi i consumatori si trovano fatture e bollette successive al ripensamento che l’azienda giustifica come costi operativi dovuti per via dell’attivazione di tali servizi. Per questo ti invitiamo a leggere attentamente le norme generali del contratto che hai attivato.

Problemi tecnici

Se per cause non risalenti a te o non imputabili a tue negligenze, il contratto potrebbe non andare a buon fine. Per esempio Vodafone prevede casi generici di impossibilità di attivazione della connessione Fibra o ADSL.

Questo accade quando il tecnico rileva un’impossibilità di infrastruttura o di copertura ma riguarda anche in casi in cui non è possibile fissare un appuntamento entro 15 giorni. A quel punto se hai già ricevuto la Vodafone Station dovrai provvedere a restituirla. Sono casi molto rari per i quali ti invitiamo a chiedere spiegazioni esaustive al servizio clienti in base al tuo caso specifico.

Cose che devi sapere per effettuare il reso della Vodafone Station

Il reso della Vodafone Station si intende a macchinario integro e dotato di tutti gli accessori entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di ripensamento o entro 14 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di mancata attivazione. In tutti gli altri casi puoi restituire il dispositivo per consentire all’azienda il corretto smaltimento.

Inoltre se sei cliente Internet Unlimited a partire da dicembre 2020 o da Giga Family Edition dal 25 gennaio 2021, qualora procedessi a recesso anticipato prima dei 24 mesi di contratto dovrai sempre restituire la Vodafone Station. Qualora non procedessi entro 30 giorni Vodafone ti addebiterà un importo commisurato al valore del dispositivo che potrà essere di 50 o 70 euro in base alla tempistica del recesso dal contratto.

Altri resi dispositivi Vodafone: TV Box

Per chi ha attivato un contratto che prevede l’uso della TV Box la restituzione segue le stesse logiche del reso della Vodafone Station. In caso di mancata restituzione entro 14 giorni dal ripensamento l’importo addebitato sarà pari a 90,00€.

I casi di risoluzione del contratto alla scadenza, invece, prevedono che il cliente sia comunque tenuto a pagare il canone previsto dall’offerta con la TV Box, oltre ad un addebito di 90,00€ se questa non viene restituita entro 30 giorni.

Inoltre chi ha sottoscritto il servizio Vodafone TV dal 13 dicembre 2020 e recede prima dei 12 mesi di contratto si vedrà addebitata la somma di 120,00€ in caso di mancata restituzione. Vodafone prevede anche che il recesso compreso tra il 13esimo ed il 24esimo mese di contratto la mancata restituzione della TV Box prevederà un costo di 60,00€.

Come fare il reso Vodafone Station

Vodafone utilizza il corriere DHL per la restituzione dei prodotti ricevuti via posta. Dove è possibile utilizzare la scatola originale, conviene usarla. In alternativa, basta usare una scatola da imballaggio avvolta nella carta pacco. L’apparecchio va inviato nella confezione originale, completa di tutti gli accessori.

Per poter effettuare il reso è necessario fare richiesta direttamente sul sito di DHL. Per il mittente, si deve evitare di inserire il proprio codice cliente.

L’indirizzo del destinatario è:

Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 – 20090 Assago (MI)

Per il contenuto, inserire: Colli/Buste = 1 Collo; Peso (Kg) = 2 Kg.

Infine, va scelto come porto assegnato: “Express Domestic per tutte le ragioni di origine/ritiro”.

In alternativa, ci si può rivolgere allo sportello DHL più vicino e richiedere un modulo di reso utile. In questo caso, sarà il cliente a dover compilare sul posto e a fornire le indicazioni per restituire la Vodafone Station.

Ci si può rivolgere anche ai negozi, cercando il centro di restituzione più vicino su questa pagina. In questo caso, servirà la copia del documento di trasporto. Il documento va compilato nello stesso modo in cui si compila per richiedere il ritiro a domicilio.

 

Richiedere il ritiro a domicilio

Una terza possibilità è la richiesta di ritiro a domicilio. In questo caso, si deve telefonare al numero gratuito per i numeri di rete fissa e per i numeri Vodafone 800.093.588. Il prodotto va sempre imballato e conservato nella confezione originale.

Il tutto va inviato con il documento di trasporto con queste informazioni:

  •       Mittente: nome, cognome, indirizzo. Non si inserisce il codice cliente.
  •       Destinatario: Video Pacini p/c Vodafone, Via Oslavia 17/22 20132 Milano.
  •       Porto assegnato. Va scelta questa casella e scelto: Express. Per Sicilia, Sardegna e Calabria, invece, si sceglie: Economy Express.

Modulo di recesso Vodafone Station

Per evitare ulteriori addebiti, è importante anche che, oltre al reso Vodafone Station, si provveda al recesso dell’abbonamento. Per farlo, basta mandare il modulo di recesso tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo:

 

Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 14100 Asti

L’indirizzo è valido anche per inviare eventuali raccomandate e reclami a Vodafone. Purtroppo, la procedura non è senza costi. Il gestore telefonico vorrà il pagamento del costo per il recesso anticipato (45 Euro) e quello per la disattivazione (40 Euro). Questi costi sono obbligatori.

La decisione di ripensamento dovrà sempre essere comunicata esplicitamente in forma scritta con raccomandata A/R all’indirizzo:

Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 14100 Asti

In alternativa puoi procedere via PEC all’indirizzo:

disdette@vodafone.pec.it.

Il modulo del recesso lo trovi a questa pagina o puoi ritirarlo presso i punti Vodafone. Per chiarimenti il 190 è il numero di telefono di riferimento da contattare. Se recedi potrebbero esserti rimborsati i pagamenti effettuati per l’attivazione dei servizi  ma, se hai richiesto di avviare il contratto entro i 14 giorni di ripensamento concessi dalla legge pagherai l’attivazione del servizio, la portabilità e le spese amministrative di attivazione.

Assistenza clienti Vodafone: tutti i contatti

Quali sono tutti i contatti dell’assistenza clienti del gestore telefonico?

Per le raccomandate:

Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 109 14100 Asti

Inviare la Vodafone Station in sede:

Vodafone Italia S.p.A. c/o CTDI s.r.l. via Galileo Galilei 13/15 – 20090 Assago (MI)

Per cercare un centro per la restituzione, si può usare questa pagina.

I numeri di telefono, invece, sono:

  •       190. Per parlare con un operatore, è necessario seguire la procedura guidata.
  •       800.227755. Il numero è gratis contattato da numeri di rete fissa. Si può usare tutti i giorni, dalle 7 alle 22.
  •       +39 349.2000.190. Per chiamare un operatore dall’estero.
  •       800.093.588. Necessario per richiedere la restituzione del prodotto.

In più, ci sono le pagine di contatto di Vodafone. Chi ha un profilo sul sito ufficiale, può fare una richiesta al servizio di assistenza clienti direttamente dal pannello di controllo, aprendo un ticket. In alternativa, si possono usare le pagine Vodafone su Facebook e su Twitter.

I clienti Vodafone Station hanno anche il numero a pagamento 199.900.900, attivo dalle 9 alle 23, per richiedere assistenza sulla Vodafone TV. Tutti gli altri contatti si possono trovare direttamente sulla pagina dedicata ai contatti del sito ufficiale del gestore telefonico.

 

 

 

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