Reso Paypal: quali sono termini e condizioni per usufruire del servizio

Come fare per usufruire del servizio di reso Paypal? Ecco la procedura completa da seguire per ottenere il rimborso delle spese di reso direttamente sul proprio conto corrente online.

Il servizio di reso gratuito Paypal su Ebay

Se si è effettuato un acquisto su Ebay e non si è soddisfatti, si può restituire l’articolo (se nell’inserzione di vendita il venditore afferma di accettare le restituzione) e richiedere il rimborso. Se il prodotto non è conforme alla descrizione, le spese di reso sono a carico del venditore. Altrimenti, è il compratore a dover pagare la spedizione del reso. Paypal offre un servizio di reso gratuito alle seguenti condizioni:

  • l’utente è titolare di un conto Paypal non bloccato o limitato;
  • l’utente ha pagato l’acquisto online con Paypal per intero;
  • l’utente ha attivato il servizio di reso Paypal alla pagina dedicata;
  • l’utente ha restituito l’oggetto entro i tempi previsti e con l’autorizzazione del venditore;
  • Paypal ha approvato la richiesta di rimborso delle spese di spedizione del reso.

Ebay fornisce una sorta di ‘garanzia’ per gli acquirenti che vogliono restituire un prodotto e farsi rimborsare nei seguenti casi:

  • Il pacco non è stato ricevuto.
  • L’oggetto viene restituito nei tempi previsti.
  • Gli acquisti sono stati fatti con Paypal o carta di credito.
  • Gli acquisti sono stati pagati insieme.

Una volta contattata l’assistenza di Ebay, sarà questa a provvedere alle pratiche di rimborso tramite Paypal.

Quando non si può fare il reso su Ebay

La restituzione di un articolo acquistato su Ebay non si può fare se:

  • Il venditore non accetta la restituzione (tale condizione viene indicata nell’inserzione).
  • Vi è già un reclamo aperto per la stessa transizione.
  • Gli oggetti sono già stati spediti ad altre persone, quindi non si possono mandare indietro al venditore.
  • Gli oggetti sono troppo voluminosi per essere sostituiti o si tratta di articoli digitali: auto, macchinari industriali, file, siti web, attività commerciali, beni immateriali, inserzioni, servizi, ecc.

In questi casi, Ebay non ha la possibilità di intervenire. Attenzione: in caso di importi pari o superiori ai 1000 Euro, Ebay chiederà la ricevuta di acquisto e di ricezione del pacco (dove presente).

Come effettuare la richiesta di reso

Per effettuare la richiesta di reso su Paypal, è necessario visitare questa sezione e andare su Attivalo con un clic. A questo punto, verranno richiesti i dati per collegarsi al proprio conto online.

Ci si ritroverà di nuovo sulla pagina iniziale, ma questa volta il pulsante cambierà, indicando Richiedi un rimborso.

Una volta cliccato, si torna al proprio conto corrente e si sceglie l’operazione per la quale si richiede l’indennizzo. Paypal rimborsa sia le spese dell’oggetto sia quelle per la spedizione del pacco, anche se si tratta di una spedizione internazionale.

Purtroppo, però, questa procedura è valida solo per i primi 12 acquisti fatti online, poi non è più possibile richiederla. A questo punto, per esaminare la propria pratica, Paypal richiede 5 giorni lavorativi dalla richiesta. Infine, provvede al rimborso accreditandolo direttamente sul proprio conto online.

Modalità di rimborso reso Paypal

Il rimborso da parte di Paypal viene erogato tramite accredito sul conto corrente. Da quel momento in poi, si potrà anche decidere di lasciare l’importo sul conto, usarlo per altri acquisti, o ancora scegliere di ricaricare una carta di credito.

La cosa importante è che Paypal richiede il rimborso direttamente alla fonte, anticipando le spese di rimborso per poterlo dare il prima possibile al cliente finale. Naturalmente, tutto dipende dalle condizioni del servizio di reso.

Condizioni del servizio di reso Paypal

Le condizioni del servizio di reso Paypal si possono trovare sulla sezione dedicata del sito ufficiale. In ogni caso, è utile ricordare che per alcuni tipi di oggetti il servizio non è disponibile:

  • Beni digitali.
  • Acquisti tramite coupon.
  • Acquisti in violazione delle regole generali di utilizzo di Paypal.
  • Acquisto con spedizione pagata direttamente dal venditore.
  • Se il pagamento non viene effettuato tramite Paypal.
  • Quando il prodotto arriva al venditore danneggiato a causa del mancato imballaggio, oppure l’oggetto viene rubato.
  • Se il pagamento viene fatto in parte con Paypal e in parte con la carta di credito.
  • Se sono scaduti i termini per il diritto di recesso o sono trascorsi 150 giorni dall’acquisto.

Paypal, infatti, offre il rimborso delle spese di reso entro 30 giorni dalla data di acquisto sul proprio conto. Superati i 150 giorni è davvero troppo per poter ottenere qualsiasi forma di indennizzo.

Attenzione: la procedura è completamente online, quindi non è necessario utilizzare un modulo di reso Paypal. Si utilizzerà il modulo di reso del singolo venditore qualora venga richiesto dalle sue condizioni di servizio.

Come contattare l’assistenza clienti Paypal

Il servizio di assistenza clienti Paypal per il reso gratuito o per richiedere informazioni si può contattare via email direttamente su questa pagina. In alternativa, si può chiamare gratuitamente da numeri di rete fissa il numero 800.975.345. Il servizio è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8 alle 20.30 e nei weekend dalle ore 10 alle ore 18.30.

Prima di telefonare, è importante andare su questa pagina. Infatti, l’operatore potrebbe chiedere il numero riportato all’interno della stessa per capire se sta parlando alla stessa persona che ha intestato il conto online. In ogni caso, verrà chiesto, prima di fornire qualsiasi indicazione, con chi si sta parlando e se la persona al telefono è la reale titolare del conto.

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