Chiedere un rimborso ad Apple: modalità e procedure

Per chiedere un rimborso ad Apple sui prodotti, è necessario che questi ultimi siano ancora sotto garanzia.

La garanzia di Apple riguarda: problemi tecnici immediati, problemi che si possono verificare dopo un po’ di tempo, ma anche malfunzionamenti di app e programmi iOS.

Ecco, allora, come fare per chiedere assistenza e un rimborso direttamente ad Apple.

Come funziona l’assistenza Apple

L’assistenza Apple si sviluppa a livelli. C’è un primo livello di supporto a questa pagina, dove si possono scaricare i manuali dei prodotti in PDF e accedere alle FAQ.

Poi, puoi chiedere alla community degli esperti. Si tratta di clienti di Apple che sono esperte in determinati settori e che danno risposte ai problemi risolvibili in questo forum, senza bisogno dell’assistenza dell’azienda.

Per le nuove cuffie wireless, Earpods, c’è la pagina dedicata solo all’assistenza per questo tipo di prodotti.

Solo usati questi canali, potrai contattare l’assistenza di Apple. La società di Cupertino ha anche un periodo di garanzia gratuita, che permette di chiedere informazioni e di farsi aiutare per le impostazioni di base.

Solo quando tutto questo sistema non funziona, allora si può pensare di chiedere rimborso.

Come chiedere rimborso ad Apple in caso di prodotto non funzionante

Cosa fare se il prodotto appena comprato non funziona e hai la certezza che il periodo di garanzia non è scaduto?

La prima cosa da fare è andare all’Apple Store, dove hai acquistato il prodotto, entro 14 giorni dall’acquisto, con le fatture e gli scontrini.

Se hai comprato dallo Store Online di Apple, devi collegarti a questa pagina di assistenza, per informare Apple che stai restituendo il prodotto. La società, nei vari passaggi, ti chiederà:

  • Il numero dell’ordine;
  • Il tuo indirizzo, per poter ritirare il prodotto difettoso;
  • Il tuo numero di telefono;
  • L’orario in cui il corriere può trovarti per ritirare il prodotto;

Assicurati di essere a casa e di imballare il prodotto. Ricorda che devi ricevere via mail un codice (chiamato RMA), che dovrai poi inserire sul pacco.

Apple impiegherà dai 5 ai 7 giorni lavorativi per accreditare il tuo rimborso al 100% sulla carta di credito scelta come metodo di pagamento.

Attenzione: sia in negozio, sia online, puoi richiedere la sostituzione del prodotto invece del rimborso, seguendo la stessa procedura. Apple ti darà un prodotto uguale se lo ha (senza difetti, ovviamente), oppure ti darà un prodotto simile in base alla disponibilità.

Rimborso da AppleStore: come richiederlo?

Pochi sanno che si può chiedere il rimborso Apple anche per le app acquistate su iTunes che non funzionano.

La prima cosa da fare è segnalare ad Apple il problema con l’app da questa pagina. Dopo il Login, potrai scegliere tra le app acquistate quelle per cui vuoi il rimborso.

Vai su “Segnala”, scegli il problema dal menù a tendina e fai richiesta di rimborso. Arriva nel giro di 7 giorni lavorativi sul metodo di pagamento usato per pagare l’app, e, soprattutto, al 100%.

Ricorda che l’app non si cancella, ma non potrai aggiornarla o usarla al 100%.

Rimborso Apple Care: come funziona

Apple dà la possibilità di farsi rimborsare con la protezione assicurativa “Apple Care”.

Puoi ottenere un rimborso al 100% se chiedi rimborso ad Apple via mail entro 30 giorni dall’acquisto della protezione. Successivamente, potrai ottenere un rimborso che va a percentuale.

Ti verrà tolta, infatti, la parte di copertura usata prima della richiesta di rimborso. In ogni caso, il rimborso arriva sempre sul metodo di pagamento usato entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta di rimborso.

Apple ti manda una conferma via mail per dirti che la procedura è andata a buon fine da parte del servizio di assistenza.

Assistenza clienti Apple: tutti i contatti validi per l’Italia

Apple mette a disposizione diversi contatti. Quello più semplice è l’indirizzo e-mail. Scegli il prodotto per cui vuoi assistenza da questa pagina.

Scegli la voce “Mail” e scegli se vuoi essere contattato in chat o via telefono entro due minuti dalla richiesta, senza aspettare oltre.

Puoi contattare l’assistenza tecnica di Apple al numero 800.915.904. Il numero è gratis ed è attivo dalle 9 alle 20 per i primi 90 giorni dopo l’acquisto, poi il numero passa a pagamento.

Potrai comunque chiedere assistenza gratis via mail o seguendo la pagina che ti abbiamo inviato. In più Apple ha messo una pagina dove si trovano tutti i contatti.

Infine, c’è la pagina di supporto per le domande veloci. Purtroppo, come per altre multinazionali, non è possibile chiedere ad Apple rimborso tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, come avviene per le aziende italiane.

La buona notizia è che online si può ottenere facilmente rimborso e si può chiedere ad Apple di telefonare a proprie spese per poter ottenere assistenza e rimborso.

Ricorda che, per i prodotti fisici, per poter ottenere un rimborso da Apple, devi sempre restituire prima il prodotto e chiedere espressamente di essere rimborsato e non vuoi la sostituzione del prodotto.

Richiedi ora il tuo rimborso Apple sulla carta di credito seguendo questa guida pratica!

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