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Come chiedere il rimborso Enel

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Rimborso Enel: come ottenerlo

Il rimborso Enel è tra i risarcimenti più difficili da ottenere. In questa guida, vediamo quando hai diritto al rimborso e quali sono le modalità per richiedere la restituzione dei soldi spesi ingiustamente.

Rimborso Enel: tutti i casi in cui è previsto

Di seguito tutte le casistiche per le quali puoi chiedere rimborso ad Enel:

  • Doppia bolletta o bolletta non conteggiata bene.
  • Guasti o sbalzi di corrente.
  • Risarcimento danni.
  • Cambi di residenza non riconosciuti, ovvero se hai cambiato casa, ma Enel ti invia la bolletta lo stesso.
  • Chiusura contratto con deposito cauzionale.

Come scoprire a chi chiedere rimborso? Basta controllare sulla bolletta e vedere qual è l’intestazione. Attenzione perchè le pratiche per i rimborsi Enel sono passate a Enel Energia. Anche se la tua bolletta riporta come intestazione “Servizio elettrico nazionale”, per i rimborsi dovrai fare riferimento al nuovo fornitore.

Puoi inoltre valutare nuove offerte per la fornitura di Luce e Gas:

Di seguito troverai indicazioni su cosa devi fare per ottenere il rimborso, per ognuna delle casistiche elencate.

Come chiedere il rimborso Enel

Come fare richiesta danni Enel per ottenere un rimborso? Di seguito sono spiegate chiaramente tutte le modalità per effettuare la richiesta.

Dove scaricare i moduli di rimborso

Per primo, bisogna che sia chiaro il servizio di Enel su cui si sta procedendo alla richiesta di risarcimento, al fine di identificare il corretto modulo da utilizzare e il corretto indirizzo a cui spedirlo. Di seguito i 3 moduli rimborso Enel distinti:

All’interno dei moduli sono spiegati chiaramente tutti i campi da compilare con i tuoi dati ed i dati della fornitura, un campo di descrizione del reclamo dove spiegare il problema riscontrato e la richiesta di risarcimento, ed altri campi per il trattamento dei dati ed eventuali deleghe. E’ molto importante inoltre che il modulo di reclamo abbia per allegato tutto ciò che può essere utile per descrivere la problematica riscontrata e che dipendono dal motivo per cui sis ta richiedendo il rimborso, quali:

  • Bollette pagate.
  • Certificazione di guasti.
  • Copia del contratto di fornitura.
  • Stima dei danni.

All’interno del modulo troverai inoltre una tabella in cui potrai selezionare il motivo del reclamo. Di seguito ti indichiamo la voce relativa ai rimborsi generica, ma puoi essere anche più specifico su alcune categorie (ad esempio specificando che si tratta di “Doppia fatturazione”, “Consumi stimati errati”, ecc):

Modulo Rimborso Enel

Come inviare il modulo di rimborso ad Enel

Ci sono principalmente due modalità tramite le quali inviare il modulo ad Enel:

Via Web: pratica molto più veloce che permette la ricezione istantanea della richiesta di rimborso attraverso questo link.

Via Posta: scrivendo ad uno dei seguenti indirizzi a seconda del caso se si tratta di fornitura Luce o Gas:

  • Fornitura Luce:
    Enel Energia S.p.A
    Casella Postale 8080
    85100 – Potenza
  • Fornitura Gas:
    Enel Energia S.p.A
    Casella Postale 1000
    85100 – Potenza

In caso tu non possa stampare ed utilizzare il modulo uno dei moduli indicati precedentemente, puoi comunque effettuare una comunicazione ad Enel indicando i seguenti dati obbligatori:

  1. Nome e cognome;
  2. Indirizzo della fornitura;
  3. Indirizzo di recapito (se diverso dall’indirizzo di fornitura) o un indirizzo email dove desideri ricevere la risposta;
  4. Il servizio oggetto del reclamo (elettrico, gas, entrambi);
  5. Il codice POD (prelievo dell’energia elettrica) o PDR (riconsegna del gas naturale) o il Numero Cliente che puoi trovare su una bolletta;
  6. Una breve descrizione del reclamo (sii chiaro e conciso, specificando date e disservizi);
  7. Se il reclamo riguarda gli importi e/o una rettifica di fatturazione, e necessario indicare l’autolettura e la data in cui è stata effettuata.

Alla fine, inserisci data e firma e invia.

Tempistiche per ottenere il rimborso

Non ti resta che aspettare i giorni di legge per poter ottenere il tuo rimborso, se ne hai diritto. Ricorda che non puoi chiedere rimborso o passare alle vie legali se hai già fatto richiesta e non sono scaduti i 90 giorni lavorativi dall’invio.

Attenzione: ricorda che puoi chiedere rimborso Enel Sisal se hai pagato in ricevitoria la bolletta. In questo caso, dopo la richiesta, se accettata potrai ottenere rimborso direttamente nella ricevitoria che Enel ti comunicherà via posta.

Rimborso Enel per bolletta doppia

Hai ricevuto da Enel due bollette per lo stesso periodo di tempo? Quando capita di ricevere una doppia bolletta, ci sono essenzialmente due strade da perseguire, a seconda se il doppione sia già stato pagato o meno:

  • Se la bolletta non è stata ancora pagata: in questo caso basterà chiedere l’annullamento del doppione chiamando direttamente il servizio clienti Enel, che ti specificherà la modalità con cui inviargli le due bollette uguali. Puoi trovare tutti modi per contattare Enel alla fine di questo articolo nella sezione dei contatti utili.
  • Se la bolletta è stata già pagata: in questo caso dovrai eseguire la procedura di rimborso che puoi trovare in questo paragrafo. Ricorda di descrivere bene il problema incontrato ed inviare a supporto la dimostrazione dei due pagamenti effettuati (tramite fotocopia della ricevuta del bollettino, l’estratto conto della carta di credito o la ricevuta di versamento online) e descrivere bene il problema incontrato.

Tempistiche di rimborso: Enel provvederà a contattarti via posta e ad inviarti il rimborso dovuto entro 90 giorni lavorativi. In caso non lo facesse senza fornire alcuna motivazione, puoi chiamare un legale per far valere i tuoi diritti.

Ricorda che puoi far valere il diritto al rimborso anche a  distanza di tempo, entro 5 anni dalla data di emissione della bolletta.

Rimborso Enel per guasto

Se c’è stato un guasto o vuoi richiedere rimborso Enel sbalzi di corrente, verifica prima se c’è stato un avviso da parte di Enel o al telegiornale.

Se sì, l’interruzione della corrente non dà diritto al rimborso se non supera le 8 ore. Se torna la corrente e c’è una nuova interruzione, dovrai calcolare 8 ore dal ritorno della luce.

Se, invece, non c’è stato preavviso, ma il guasto dipende da un blackout o da un temporale, se ne hai diritto l’Autorità per l’Energia ti manda il rimborso senza passare da Enel e senza che tu faccia reclamo.

Se, invece, non c’è stato preavviso e la responsabilità è di Enel, anche 3 minuti di mancata corrente possono prevedere un rimborso. Anche qui, dovrai inviare il modulo per raccomandata e attendere i 90 giorni per il rimborso.

Risarcimento danni Enel

Se si è rotto qualcosa in casa per via dello sbalzo di corrente, per richiedere il rimborso sarà bene rivolgersi direttamente a un legale.

La prima cosa da fare è far quantificare i danni. Poi, sarà l’avvocato a occuparsene. Enel si tutela nel contratto con piccole note in piccolo, quindi potrebbe darsi che la società si rifiuti di darti il tuo meritato rimborso se il danno è minimo o se pensa che non sia necessario rimborsarti.

Denunciare Enel: come fare

Per fare denuncia a Enel, si procede come per una qualsiasi denuncia. Devi andare presso i carabinieri e sporgere denuncia normalmente.

Alla denuncia, seguiranno le indagini e si potrà poi passare all’iter giudiziario vero e proprio. Per arrivare alla denuncia, devono esserci stati gravi danni, oppure delle conseguenze molto serie dall’assenza della fornitura.

Non puoi richiedere il rimborso Enel tramite denuncia per un’interruzione di due minuti, oppure per problemi con la bolletta. In questo caso, sarà necessario partire con una richiesta di rimborso ed eventualmente passare alla denuncia se la richiesta non viene accettata, anche se hai diritto al rimborso.

Rimborso Enel per non residenti

Se non sei residente, hai una tariffa nella bolletta, la D3. Se sei residente, hai la tariffa D2, ma hai due vincoli: oltre alla residenza, non puoi superare i 3 kW.

In passato, succedeva che Enel non facesse il cambiamento, nonostante ci fosse già stato un cambio di contratto.

Si può ancora chiedere il rimborso Enel per le bollette pregresse. Ti basta mandare la copia di una bolletta pagata con la tariffa D2 (giusta) e l’altra con la tariffa D3 (sbagliata) accanto al modulo.

Enel è tenuta a rimborsarti in base a quanto hai versato in più.

Deposito Cauzionale Enel

Se passi a Enel da un altro contratto, puoi richiedere rimborso per vederti restituire il deposito cauzionale.

Come funziona? Chi non applica la domiciliazione, magari collegando la bolletta alla carta di credito o al conto corrente e passa a Enel, potrebbe pagare il deposito cauzionale.

Il deposito si paga come garanzia. Quando si chiude il contratto con Enel, si deve inviare il modulo compilato e i documenti di chiusura contratto per poter richiedere la restituzione di queste somme.

Enel è tenuto a restituire tutto il denaro, con gli interessi legali, entro 6 settimane dalla chiusura del contratto.

Rimborso Enel Iva

Il rimborso Iva può avvenire in due modi:

  1. Chi ha la partita Iva, può richiedere al commercialista che venga scalata l’Iva.
  2. Chi non ha partita Iva, deve verificare che l’Iva in bolletta sia applicata solo ai servizi forniti e non alle spese accessorie o alle accise. Se questo avviene, allora l’unica soluzione è una lunga battaglia legale.

Ottenere il rimborso per l’Iva, a meno che non ci sia dietro una bella somma, non ne vale la pena. Pur essendoci il precedente della Corte di Cassazione (la sentenza n°3671/97) e del giudice di pace a Venezia, tutto è caduto in prescrizione.

Prima di iniziare un’azione legale del genere, verifica la bolletta!

Rimborso Canone Rai su bolletta Enel

Per quanto riguarda la voce della bolletta per il canone Rai, il rimborso è diverso: bon dovrai chiederlo ad Enel, ma dovrai andare direttamente all’Agenzia delle Entrate e richiedere il rimborso per le spese in più sostenute.

Per chiedere il rimborso a questa pagina, devi prima accertarti che il canone sia stato pagato in più per sbaglio. In più, se non sei registrato, dovrai registrarti sul sito dell’Agenzia delle Entrate per ottenere nome utente e password.

Prima di procedere leggi attentamente il nostro articolo sul rimborso del canone Rai per avere informazioni più precise a riguardo.

Rimborso Enel: tutti i contatti utili

Ecco come contattare Enel per ottenere il tuo rimborso:

  • Sul sito ufficiale a questa pagina.
  • Via fax al numero 800.046.311.
  • Via telefono, solo da un numero fisso, al numero verde 800.900.860.

Per le raccomandate, puoi usare l’indirizzo:

Enel Energia S.p.A.
Casella Postale 8080
85100 Potenza.

Per il rimborso di pagamenti fatti in ricevitoria, puoi cercare il centro per i rimborsi più vicino a casa tua attraverso questa pagina.

Consigli utili

Conserva sempre la bolletta o qualsiasi documento che attesti il tuo diritto ad ottenere rimborso. Se li perdi, non potrai più dimostrare di aver diritto al rimborso.

Ora, il mercato si è sviluppato e non è detto che, per la bolletta elettrica, tu debba far riferimento a Enel Energia.

Verifica qual è il tuo fornitore guardando il contratto firmato e l’intestazione presente sulla bolletta. Privilegia chi non ti chiede deposito cauzionale, per non dare soldi in anticipo e non avere problemi con la sostituzione.

Il rimborso Enel non è sempre semplice da ottenere. Spesso, la burocrazia e alcune clausole comportano l’assenza di rimborso. Non farti prendere in giro e cerca di avere pazienza, perché le pratiche sono sempre lunghe.

Qualche volta, richiedere il rimborso può essere costoso. Se ci sono somme minime in gioco, lascia perdere. Se ne hai diritto, il rimborso arriva direttamente sul tuo conto corrente tramite bonifico, a meno che non hai pagato in ricevitoria.

In questo caso, dovrai passare dal centro rimborso. Ricorda che hai diritto al 100% di quanto speso per errore e al 100%+interessi del deposito cauzionale Enel in caso di chiusura contratto.

In caso di causa per l’Iva, hai diritto solo al rimborso di questa voce, ma la procedura è un po’ lunga. Ora, sai come richiedere il rimborso per qualsiasi motivo valido a Enel Energia!

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