Come ottenere rimborsi su Ebay

I codici rimborso Ebay per poter acquistare sulla nota piattaforma di vendita e aste online con il denaro ricevuto come risarcimentonon sono più utilizzati.

Ecco, allora, come funzionano le pratiche per ottenere il rimborso su Ebay e quando si viene rimborsati davvero.

Come funzionava con il codice rimborso Ebay

Prima del cambio delle regole da parte di Ebay, se avevi diritto a un rimborso, Ebay non ti rimborsava in denaro, ma ti dava un codice.

Il codice poteva essere usato per fare altri acquisti su Ebay. Bastava inserirlo alla fine dell’ordine, nella casella, prima di pagare.

Oggi le cose sono cambiate: al posto dei codici rimborso, Ebay ti permette di ottenere subito il tuo rimborso direttamente sul tuo conto Paypal. Quindi non sarà più possibile trovare online i codici rimborso Ebay  perché sono scaduti.

Ecco quali sono le condizioni da parte della piattaforam per ottenere il tuo rimborso al 100% e come organizzarti di conseguenza.

Come ottenere oggi il rimborso su Ebay

La società consente di ottenere rimborso in due casi:

  • Se hai comprato un oggetto su Ebay.
  • Se hai venduto un oggetto su Ebay.

Se hai comprato un oggetto su Ebay, dovrai inviare un fax usando questo modulo. Per poterlo ottenere, devi prima collegarti al sito.

Una volta inviato il modulo, otterrai al posto dei codici rimborso Ebay un rimborso direttamente sul metodo di pagamento usato per acquistare il prodotto.

Attenzione: ricorda che la garanzia di Ebay è attiva 30 giorni. Puoi chiedere il rimborso entro questo periodo di tempo. Otterrai il rimborso, se le condizioni sono valide, tramite assegno, bonifico, oppure sul tuo conto Paypal.

Se sei venditore, invece, puoi chiedere un rimborso tramite crediti. Come funziona?

Cerca una soluzione pacifica con l’acquirente e, se non paga, chiama lo spazio soluzioni. Se passano 4 giorni e la situazione non è stata risolta, devi andare al servizio clienti Ebay online.

A quel punto Ebay ti rimborsa con un credito sul tuo profilo e indica l’acquirente come cattivo pagatore.

Se hai acquistato un oggetto non conforme, come si fa? Anche qui, puoi chiedere aiuto direttamente allo spazio soluzioni, specificando qual è il problema.

Se ne hai diritto, sarà la società a dirti cosa fare per ottenere il tuo rimborso sul conto corrente o su Paypal.

Come chiedere rimborso tramite Paypal

Se hai pagato con Paypal e il contatto con il venditore non funziona, allora puoi rivolgerti direttamente a Paypal. Vai sull’operazione di pagamento e richiedi la protezione acquisti.

A quel punto, sarà Paypal a rimborsarti. Ricorda che potrai utilizzare questa funzione solo se hai pagato con Paypal. Il denaro ti arriverà direttamente sul tuo conto.

Per saperne di più, scopri il nostro articolo su come chiedere rimborso Paypal.

Modalità di rimborso su Ebay

Le modalità di rimborso su Ebay sono tre:

  1. Tramite credito sul profilo (per i venditori);
  2. Tramite carta di credito/bonifico/assegni;
  3. Tramite Paypal;

Il rimborso è al 100% di quanto speso. Ricorda che puoi chiedere rimborso se:

  • Il prodotto è difettoso;
  • Il prodotto ha una descrizione non conforme;
  • Il prodotto non arriva;
  • il prodotto non piace;
  • Chi vende non ha fatto sapere quando è stato spedito (oltre la scadenza);
  • Chi doveva pagare non l’ha fatto (oltre la scadenza);

Tempistiche di rimborso su Ebay

Per non perdere codici rimborso Ebay o altre forme di rimborso, è importante rispettare i tempi di Ebay. Ecco quali sono.

Se il prodotto non piace, devi contattare il venditore dopo l’arrivo e dire che userai il diritto di recesso entro 14 giorni. Rispediscilo a tue spese e chiedi il rimborso al venditore. Dopo l’arrivo, il venditore ha una settimana per rimborsare. Se non lo fa, chi compra può contattare Ebay, che ci mette altri 10 giorni per rimborsare.

Se il prodotto non arriva dopo la scadenza, l’acquirente deve informare Ebay entro 30 giorni dopo la scadenza. Se, entro 8 giorni dalla scadenza, il venditore non fa nulla, Ebay rimborsa entro 30 giorni dopo la scadenza.

Se il prodotto non è conforme alla descrizione o è difettoso, vale la stessa procedura del secondo paragrafo: informa il venditore che utilizzerai il diritto di recesso. Attendi 8 giorni per la risposta del venditore e invia. Se, dopo 7 giorni dall’arrivo, il venditore non ti fa sapere niente, contatta subito Ebay.

Per i venditori, invece, è importante aspettare 4 giorni dopo la richiesta di pagamento e la richiesta di aiuto a Ebay per ottenere il rimborso.

Consigli utili per gli acquisti su Ebay

Il primo consiglio è vedere sempre quale reputazione ha quel venditore o quel compratore. I feedback su Ebay sono molto importanti. Dai codici rimborso Ebay ai rimborsi veri e propri il passo è semplice.

L’assistenza clienti online di Ebay è sempre a disposizione per chiedere informazioni o per fare da tramite tra chi compra e chi vende.

Attenzione: per il diritto di recesso, è importante rispedire il pacco. Purtroppo, le spese di invio non vengono rimborsate al cliente Ebay. Il rimborso avviene solo se non ci sono prodotti in sostituzione in caso di prodotti difettosi o non conformi.

Lascia un commento