Come fare per ottenere un rimborso su carta di credito?

Il rimborso su carta di credito può avvenire se c’è stata una truffa in atto, oppure se la carta è stata rubata o smarrita. In questi casi, è bene contattare la società che ha emesso la carta ed, eventualmente, richiedere un duplicato. Come si fa per avere un rimborso di quanto “preso” dalla carta di credito?

Rimborso pagamento carta di credito: come fare

Se si è effettuato un pagamento (online o in negozio) e si vuole richiedere un indennizzo perché il prodotto è difettoso o non è arrivato, cosa si deve fare? In realtà, la procedura è molto semplice e prevede un rimborso al 100% tramite riaccredito.

La prima cosa da fare, in caso di merce difettosa, è restituire il prodotto entro 14 giorni dalla ricezione dello stesso. A questo punto, sarà compito del negozio o dell’e-commerce procedere al rimborso, inviando un bonifico direttamente sul conto corrente collegato alla carta di credito, oppure sulla carta stessa in caso di carta prepagata.

Se questo non avviene, l’interessato deve contattare il numero di assistenza clienti della propria banca (è indicato sui documenti di emissione della carta e sul proprio profilo online) e richiedere il rimborso di quanto speso sulla carta di credito.

A quel punto, l’indennizzo arriva al 100% direttamente accreditato sul conto corrente o sulla carta.

Se il pagamento con la carta di credito è stato effettuato con Paypal, si dovrà seguire la procedura per il rimborso Paypal.

Come richiedere rimborso per carta smarrita o rubata

Se la carta di credito è stata rubata, oppure si riscontrano dei prelievi di denaro non autorizzati, o ancora non si trova la carta di credito, la prima cosa da fare è fare la denuncia alla Polizia Postale.

A questo punto, si telefona al servizio di assistenza clienti della propria banca, al fine di ottenere un duplicato, ma soprattutto il blocco della carta e il rimborso delle somme per le operazioni improprie. In questo caso, i documenti da presentare saranno:

  • Documento di identità (copia);
  • Codice fiscale (copia);
  • Denuncia alla Polizia Postale (copia);
  • L’estratto conto con le operazioni che non si riconoscono come proprie;
  • Altri documenti eventualmente richiesti dall’istituto di credito.

Tutti questi documenti si possono presentare allo sportello, oppure direttamente dal proprio profilo sul sito della banca. L’accredito delle somme perse verrà effettuato in pochissimo tempo, mentre il duplicato della carta, con i nuovi codici di accesso, verrà inviato via posta.

Di solito, si invia una prima lettera con la carta e un’altra con i codici di accesso, sempre allo stesso indirizzo.

Rimborso su carta di credito VISA

Se si ha una carta di credito VISA emessa direttamente da questa società (non dalla banca, ma aderente al circuito), allora per ottenere un rimborso su carta di credito è importante contattare direttamente il servizio di assistenza telefonica.

In questo modo, VISA provvederà a bloccare la carta dove necessario e a emettere il rimborso sulla stessa. Se, invece, si parla di Postepay, il numero da contattare non sarà quello di VISA, ma quello di Poste.

Oltre a questo, la società ha messo in campo alcune strategie per evitare che altre persone oltre il titolare possano usare la carta. Il sistema più noto è il Verified By VISA. Funziona così: per ogni movimento di denaro dalla carta, la società manda un SMS al titolare della carta. In seguito, invia anche una parola chiave per confermare l’acquisto fatto.

Se non si riconosce subito l’operazione come propria, si può procedere direttamente al blocco dell’operazione e della carta, ottenendo quindi un rimborso immediato e un duplicato. Oltre a VISA, anche Mastercard e Maestro utilizzano le stesse modalità di controllo e di rimborso.

Rimborso su carta di credito: tutti i contatti

Attenzione: si ricorda che questi contatti vanno usati solo per carte di credito direttamente emesse da queste società. Altrimenti, sarà necessario chiamare l’istituto di credito emittente.

VISA

Per furto o smarrimento: 800.15.16.16. Il numero è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, gratuito per i numeri di rete fissa dall’Italia. Dall’estero si deve utilizzare il numero: +39. 02.34.980.020 (che si paga in base al proprio piano tariffario). Anche questo è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Dagli Stati Uniti, è previsto il numero verde 1.800.473.6896, anche questo sempre attivo.

Per blocco carta Pago Bancomat, il numero è 800.92.20.56, disponibile H24, tutti i giorni.

Per CartaSì, c’è il numero a pagamento 892900 per l’Italia, mentre per l’estero il numero è +39.02.34.980.020. Questo ultimo numero si paga in base al proprio piano tariffario.

Il numero di assistenza dedicata per i clienti CartaSì Gold, CartaSì Platinum è 800.55.66.77 (gratuito per un numero di rete fissa italiano). Dall’estero, il numero è +39.02.34.980.028 e si paga in base al piano tariffario.

Per titolari di Carta Chiara, il numero è 800.30.10.20, sempre gratuito da numeri di rete fissa nazionale.

I titolari di carte prepagate possono chiedere l’assistenza al numero a pagamento 892033, oppure dall’estero al numero +39.02.34.980.129.

Per assistenza generica, infine, si può usare il numero gratuito 800.02.48.22.

MASTERCARD

Per richiedere l’assistenza di Mastercard, si può usare il numero verde 800.870.866, sempre attivo e gratuito per i numeri di rete fissa. Altrimenti, si può chiedere assistenza sulla pagina di FAQ.

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